Salute Ambiente Sicurezza

Diario di bordo – A.s. 2014/15

15 giugno 2015: attività ludico-didattiche riguardanti il riciclo per la Scuola dell’Infanzia.

12 maggio 2015: le classi Quarte della scuola Primaria di Mortara e le classi Quarta e Quinta dell plesso di Parona hanno partecipato ad una lezione sull’ecosostenibilità, tenuta dalla ditta Intals di Parona.

11 – 21 maggio 2015EXPOniamoci con … salute e sicurezza nell’ambiente, settimana salute – ambiente – sicurezza, in collaborazione con Legambiente. La Scuola dell’Infanzia ha visitato la caserma dei vigili del fuoco; le classi Prime, Seconde e Quarte della scuola Primaria si sono recate a piedi all’abbazia di Sant’Albino, le classi Terze e Quinte della scuola Primaria alla chiesetta della Madonna del Campo, tutte le classi del plesso di Parona al Bosco dell’Acqualunga.

8 maggio 2015:  gli alunni delle classi Terze della scuola Primaria si sono recate all’Auditorium San Dionigi di Vigevano per la partecipazione al concorso  Save energy 2015; premiata la classe 2F della scuola Secondaria di I Grado.

Aprile 2015Una finestra sull’Expo 2015. Il paesaggio, memoria e risorsa del territorio, XI concorso Angelo Masperi, indetto dal Comune di Albairate per la Scuola dell’Infanzia.

14 e 15 aprile 2015: le classi Terze di Mortara e Parona hanno partecipato alla mattinata con l’azienda chimica Basf e gli esperimenti sull’acqua.

Marzo 2015: partecipazione al concorso A.S.M. Vigevano riguardante il Risparmio energetico e l’ecosostenibilità da parte delle classi Terze della scuola Primaria e della classe IIF della scuola Secondaria di I Grado.

13 febbraio 2015M’illumino di meno, giornata del risparmio energetico presso l’intero I.C.

2 – 6 febbraio 2015:  Non fare il dormiglione … fai con noi la prima colazione! In collaborazione con il Comune di Mortara e la ditta Sodexo, tutte le classi della scuola Primaria hanno consumato la colazione nel nuovo refettorio.

21 novembre 2014: Festa dell’albero  in collaborazione con Legambiente, presso il cortile della  scuola primaria. Gli alunni della classe IVB hanno presentato il Giardino delle farfalle ai compagni delle classi Prime. Al termine il flash mob nazionale Abbracciamolo, con partecipazione di più classi.

13 novembre 2014:  Il sole in classeincontro-dibattito riguardante il tema delle energie rinnovabili presso la biblioteca.

Ottobre 2014  – Giugno 2015:  La vita è un cammino, camminare è vita, gruppo di cammino per le vie cittadine per alcune classi.

30 settembre 2014: Puliamo il mondo in collaborazione con Legambiente. Le classi ID e IIG hanno pulito il cortile della  scuola Secondaria di I Grado.

29 settembre 2014Puliamo il mondo in collaborazione con Legambiente. Coinvolta la classe IVB nel cortile della scuola Primaria. Particolare attenzione è stata data ai R.A.E.E.

Diario di bordo – A.s. 2013/14

30 maggio 2014: La vita è un cammino, camminare è vita. Con la camminata lungo la Via Francigena fino alla Madonna del Campo, le classi IIIB e IVA concludono il progetto che li ha visti camminare lungo le vie cittadine per l’intero anno scolastico.

17 maggio 2014: Giornata curezza & ambiente. Sono intervenute tutte le sezioni e le classi dell’Istituto Comprensivo.

24 aprile 2014: Il giardino delle farfalle si risveglia, pulizia, nuove piantumazioni e creazione di aiuole nel nostro piccolo ecosistema dei lepidotteri.

22 marzo 2014: Giornata mondiale dell’acqua. Le referenti di Legambiente hanno dedicato,nni delle classi Terze della Scuola Primaria di Mortara, una giornata intera per discutere dell’acqua.

14 dicembre 2014Un mare di note, spettacolo musicale delle classi Terze della Scuola Primaria di Mortara rigorosamente a sfondo ambientale.

22 novembre 2013Festa dell’alberoLa classe IIIB ha provveduto a sistemare il Giardino delle Farfalle, con posizionamento dei nidi per gli uccelli, in collaborazione col Circolo Lomellino di Legambiente Il Colibrì.

21 novembre 2013: Festa dell’albero. Le classi IG, IIIG della Scuola Secondaria e una rappresentanza di due alunni per ogni altra classe hanno dedicato una giornata al rinverdimento del giardino della scuola, con piantumazione di bulbi e piante perenni.

3 ottobre 2013Puliamo il mondoLe classi ID e IG della Scuola Secondaria hanno organizzato attività di pulizia negli spazi antistanti la scuola, in collaborazione col Circolo Lomellino di Legambiente Il Colibrì.

26 settembre 2013Puliamo il mondoLe classi VA – VB – VD della Scuola Primaria hanno organizzato attività di pulizia nel cortile e negli spazi antistanti la scuola, in collaborazione col Circolo Lomellino di Legambiente Il Colibrì.

21 settembre 2013: Open day alla Vedani (INTALS S.P.A.) Il plesso di Parona, insieme alla classe IIIB Primaria di Mortara, si sono recati alla Vedani (Intals S.p.A.) alla scoperta del ciclo e riciclo dell’alluminio.

Comunicazioni

Si invitano tutti i docenti ad inviare foto, racconti e quant’altro inerenti le attività didattiche ambientali.

Insegnante Funzione strumentale per l’Ambiente: Rosella Savini.