Ma che musica, maestro!

Bambini in musica

“Chi educa alla musica prepara un artista ad affrontare il pubblico.

Chi educa con la musica prepara un uomo ad affrontare la vita”.

(Anonimo)

La consapevolezza che educare al suono e alla musica contribuisce alla formazione integrale della personalità del bambino stimola la creazione di percorsi musicali sempre più collegati alle varie discipline. L’educazione musicale, attraverso attività ludico-operative d’ascolto e di esecuzione strumentale, potenzia la capacità di attenzione e di concentrazione dell’alunno sull’evento sonoro, prodotto sia individualmente che dai compagni. Promuove un maggior grado di autonomia nella suddivisione di ruoli dell’attività del far musica insieme.

Le attività musicali d’insieme hanno un forte valore educativo e formativo, anche per quanto riguarda l’aspetto relazionale della persona: la musica educa alla convivenza civile. L’alunno impara a conoscere, accettare se stesso e l’altro e comprende le proprie potenzialità espressive. Impara le regole di convivenza civile e le rispetta; diventa più consapevole delle modalità relazionali da attivare sia con i coetanei sia con gli adulti; apprende a collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Nella nostra scuola la cultura della musica rappresenta ormai da tempo una consueta e gioiosa realtà.

La nostra scuola è dotata di un LABORATORIO MUSICALE, provvisto di strumenti e apparecchiature per l’ascolto, nel quale insegnanti e alunni possono approfondire e concretizzare i percorsi teorici, traducendoli nella pratica dell’educazione musicale vera e propria.

I bambini adorano giocare con i suoni, ascoltarli e riprodurli sia attraverso la voce, sia con gli strumenti.

Una rappresentazione teatrale musicale
    Coro dei bambini Una rappresentazione teatrale musicale
    Bambini che suonano il violino Nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria i progetti realizzati per classi parallele sono finalizzati all’acquisizione delle competenze musicali previste dal programma.

Sviluppano anche argomenti individuati dagli insegnanti attraverso percorsi interdisciplinari.

L’intervento di esperti esterni arricchisce l’apprendimento degli alunni, la loro creatività e la loro capacità di esecuzione.

Alunno alla batteria Alunni a chitarra e batteria

La musica favorisce l’espressione di un linguaggio universale ed anche un importante veicolo per favorire l’integrazione e la continuità tra i diversi ordini di scuola.

Si ritiene quindi opportuno utilizzare le risorse della scuola, pianificare un lavoro comune, sempre rispettando tempi.

Alla Scuola Secondaria un Corso ad indirizzo Musicale accompagna i ragazzi all’apprendimento di uno strumento, favorisce la conoscenza del vasto patrimonio musicale e li avvia all’ascolto della grande musica.

Gli alunni davanti al Teatro Alla Scala di Milano

Ogni anno il nostro Istituto offre agli alunni la possibilità di partecipare ad uno spettacolo al Teatro Alla Scala di Milano: l’evento rappresenta sicuramente per tutti un’esperienza ricca e suggestiva che completa il proprio percorso musicale.

Diario di bordo della Funzione Strumentale ins. Patrizia croce, relativo all’a.s. 2016-2017

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria:

Scuola Secondaria di I Grado:

Il logo della scuola