Il Sole in classe

14 novembre 2014

Retour au sommaire Il Sole in Classe

Incontri al Civico 17

Le classi IIIA, IIIC e IVB della scuola Primaria hanno trascorso al Civico 17, la biblioteca cittadina,  la mattina del 14 novembre, una mattina verde, nonostante le avverse condizioni atmosferiche.

Qui gli alunni hanno incontrato il signor Paolo, referente di ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), un’associazione no-profit, nata per promuovere e tutelare la diffusione delle energie rinnovabili in Italia.

Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili fra i bambini e i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di I Grado. In modo semplice ed accattivante, si pone l’obiettivo di coinvolgere i più piccoli e guidarli nel complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città e il pianeta. Li si guida quindi a riflettere circa le fonti di energia che usiamo oggi, che possono farci male ed inquinare il nostro mondo.

Attraverso un approccio ludico-didattico, che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, il Sole in Classe mostra proprio le nuove possibilità delle energie rinnovabili, affinché gli studenti possano contribuire, con gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.

Visita il sito di Anter Italia

Un simpatico personaggio, il dottor Ambiente, conduce i bambini a riflettere circa l’uso delle risorse necessarie per produrre energia.

Un accattivante cartone animato mostra le differenze tra le conseguenze dell’uso delle energie rinnovabili e non.  Eh sì! Non c’è confronto. Se vogliamo bene al nostro pianeta la scelta è solo una: energie rinnovabili!

La presenza del sindaco dimostra anche l’impegno dell’Amministrazione comunale ad essere ecosostenibile.

Alle insegnanti viene consegnato un attestato per l’impegno dimostrato nei confronti dell’ambiente.

L’attestato riconosce l’impegno della classe e dell’insegnante.