Navigazione veloce

Amici collaboratori

freccia_indietroTorna all’home-page del sito dell’I.C. Mortara

 

 

 

Persone ed Enti, genitori ed amici, sovente collaborano con la Scuola: prestano il proprio tempo a titolo gratuito oppure portano la propria esperienza all’interno dell’istituzione educativa per eccellenza.

Il nostro ringraziamento si esprime anche attraverso questa semplice pagina, perché crediamo nel valore della condivisione.

Fiore

 

Retour au sommaire Settore associazioni

 

Il logo de Il ColibrìCircolo lomellino di Legambiente “Il Colibrì” – legambientecolibri.xoom.it

Piazza Garibaldi 26, 27024 Cilavegna (PV) – Tel. e fax 038452269

Collabora attivamente con la nostra scuola dal 2008, aiutando docenti ed alunni a realizzare i progetti di Educazione ambientale. La sua presidente, la signora Graziella Toia, coadiuvata da altri volontari, promuove, oltre alla campagne storiche come La festa dell’alberoPuliamo il Mondo, percorsi educativi di qualità: laboratori creativi durante i quali gli alunni imparano a non rifiutare i rifiuti e a realizzare altri oggetti con materiale di recupero.

I contenuti delle attività proposte sono articolati in modo da sviluppare le diverse tematiche relative all’ambiente, tenendo conto delle differenti età degli interlocutori (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado) e si avvalgono della collaborazione degli Enti Locali: tutti insieme concorriamo alla formazione educativo-ecologica e culturale dei nostri alunni.

 

Croce Rossa ItalianaCroce Rossa Italiana – www.crimortara.com

Via Capettini 24, 27036 Mortara (PV) – Tel. 0384295550

Presente in svariate manifestazioni inerenti i progetti di Educazione alla Salute, l’associazione mortarese ha altresì generosamente contribuito, nell’anno scolastico 2010/2011, all’acquisto di sei computer portatili Mac, degli accessori annessi e di un corso di formazione per gli insegnanti.

(Vedere il primo progetto realizzato con l’utilizzo dei Mac: La sicurezza a scuola – Progetto Podcast in classe).

 

Logo Rotary Club

 

Rotary Club della Lomellina – www.rotarylomellina.orgrclomellina@rotary2050.org

Via Manara Negrone 36, 27029 Vigevano (PV) – Tel. 0381690631 – Fax 0381690633

Dal 2009 il Rotary Club della Lomellina si occupa dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento sul territorio e contribuisce a realizzare nelle scuole i L.A.F., Laboratori di Apprendimento Facilitato.

Anche presso la Scuola Primaria Teresio Olivelli ne è stato realizzato uno, significativamente denominato Cielo Aperto. Per esso sono stati altresì acquistati specifici software didattici.

 

 

Il logo del Lions ClubLions Club Mortara Silvabella – www.108ib3.it/club/quintac/mortarasilva/index.html

Da sempre al fianco del nostro istituto, ha sostenuto numerosissime iniziative a favore degli studenti e dell’educazione, contribuendo ad acquistare materiale didattico e a sostenere valide iniziative, come ad esempio il concorso artistico Un poster per la pace.

Attuale presidente della sezione femminile è l’insegnante Elisabetta Fenini, che per molti anni ha cresciuto generazioni di giovani studenti presso la Scuola Primaria Teresio Olivelli.

Lions Club Mortara-Mede Host – www.108ib3.it/club/quintac/mortaramede/index.html

La sezione maschile dei Lions è guidata dal presidente Fabrizio Carena.

 

Logo Scout Agesci

 

 

Scout Agesci Mortara 1 – www.agescimortara1.it

L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani ha sede in via Gianzana 4, presso il Centro Cappa Ricci.

Fin dal 2001, a settembre, il Gruppo Scout anima presso la scuola media la Giornata dell’Accoglienza, ovvero il primo giorno di scuola per gli alunni della classe Prima.

 

 

 

Il logo degli Scout Europa

 

 

Scuot Europa Mortara 1 – www.fsemortara1.it

L’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici (della Federazione Scoutismo Europeo) ha sede in via Baroni – info@fsemortara1.it

 

 

 

Logo del Gruppo di cammino delle mammeGruppo di cammino delle mamme

Tel. 3473754842 – maria.grazia.delle.caste@alice.it

E’ nato a Mortara grazie all’adesione al progetto A.S.L.: Stili di vita sani, che risponde ai requisiti di carattere preventivo del Ministero della Sanità.

Si è distinto sin dalla sua nascita per il costante impegno ed esempio verso i bambini nel portare avanti questo stile di vita, integrandolo con il progetto Scuole che promuovono la salute e portando avanti un progetto molto ambizioso: Camminare è bello in un ambiente pulito. – Pagina dedicata.

 

 

Logo Associazione 3AAssociazione 3A (Associazione Amici Anziani Onlus)

Sede presso Palazzo Cambieri a Mortara

Con i propri automezzi percorre oltre 200mila chilometri l’anno, offrendo servizi di trasporto e accompagnamento presso strutture sanitarie, case di riposo, strutture per dialisi, scuole. Anche presso il nostro istituto non manca di fornire costantemente il proprio servizio laddove necessiti.

 

 

 

 

Logo Civico 17Biblioteca civica mortarese Francesco Pezza – Civico 17

Via Vittorio Veneto, 17 – Tel. 038491805 – www.civico17.it – E-mail: info@civico17.it , biblioteca@comune.mortara.pv.it

Responsabile: Antonella Ferrara

Pagina dedicata

 

 

Logo dell'associazione Nami

NAMI

NAMI è un’associazione ricreativa nata da un’idea di Mirella Pisani per dare a giovani Via Tagliacarne 28, Mortara – Tel. 3396583202 – E-mail: i7nami@libero.it – Facebook: www.facebook.com/associazioni.nami

studenti universitari la possibilità di investire in modo divertente e gratificante il loro tempo libero, per aiutare i genitori nella difficile gestione degli impegni dei propri figli e per offrire ai bambini la cultura del divertimento secondo la quale è necessario conoscere solo tre verbi: correre, sudare e ridere. Seguaci di questa filosofia, gli animatori NAMI hanno organizzato eventi con il patrocinio dell’amministrazione comunale, hanno collaborato con Anffas, Civico 17 e Contrade di Mortara, hanno creato servizi come NAMI-car o NAMI-poppins, per aiutare i genitori ed hanno collaborato con la Scuola Primaria di Mortara per la raccolta fondi destinati all’acquisto di nuove L.I.M. Il successo di tutte le loro attività è dovuto alla purezza e alla semplicità dei bambini, agli animatori che ad ogni evento giocano come fossero anche loro bambini ed ai genitori che sorridono felici, guardando i loro figli. Presidente dell’associazione: Mirella Pisani.

 

 

Logo NanacumaNanacuma Onlus

Via Contrada San Cassiano 5, Mortara – Tel. 3356058847 – E-mail: nanacuma@tin.it

L’organizzazione nasce il 22 ottobre 2007. Si impegna ad approvare, favorire e realizzare progetti nel settore socio-sanitario e nel campo della tutela ambientale, trasmettendo valori come rispetto per l’ambiente, integrazione, condivisione e stili di vita sani.

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma, se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno”. 

 

 

 

 

 

 

Retour au sommaire Settore famiglia

 

Vignetta della Cooperativa "Il Sole"Consultorio familiare – Associazione Onlus – Il Sole

Autorizzato dall’A.S.L. e accreditato dalla Regione Lombardia.

Accesso diretto senza prescrizione del medico curante.

L’assistenza ai cittadini stranieri in regola con le norme di soggiorno è uguale a quella dei cittadini italiani. Il servizio è gratuito e, dove prescritto, viene richiesto il pagamento del ticket sanitario nazionale.

  • Consulenza psicologica
  • Interventi terapeutici
  • Consulenza psichiatrica
  • Mediazione familiare
  • Area legale
  • Spazio giovani
  • Ginecologia e ostetricia
  • Pediatria
  • Settore prevenzione ed educazione alla salute
  • Insieme per… (incontri di gruppo su varie tematiche)
  • Musicoterapia e training autogeno

RelazioneA Vigevano: martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Via Fratelli Besozzi 9 – Tel. e fax 038184665

A Gambolò: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Via della Libertà 34 – Tel. e fax 0381930581

E-mail: ilsole.onlus@email.it

 

 

Locandina del convegno a MortaraFamiglia Aperta

www.famiglia-aperta.org

Associazione culturale, laica e pluralista, d’ispirazione cristiana, nata nell’humus della Cittadella di Assisi nel 1976, e diffusa sul territorio nazionale.

Il fine di F.A. é l’Educazione Permanente di persone e famiglie, sul proprio territorio di vita.

Utilizza uno speciale metodo di ricerca educativa, lungamente sperimentato, in possibile sinergia e cooperazione con associazioni ed enti del territorio.

A Mortara ha presentato il libro: Primato delle persone nella società multietnica.

 

 

 

Retour au sommaire Settore aziende

C.L.I.R. – Consorzio Lomellino Incenerimento Rifiuti

I sacchetti giusti per ogni sostanza

www.clir.it – Corso Garibaldi 46, 27036 Mortara (PV) – Tel. 0384-253741 – Fax 0384-252968. Deposito: strada Marziana, 27020 Parona (PV)

Nacque il 25 marzo 1975, composto da 47 Comuni presenti sul territorio lomellino, per il volere dei loro sindaci, già molto attenti alla problematica dei costi legati allo smaltimento dei rifiuti e al loro possibile riciclaggio.

Per sensibilizzare anche i più piccoli all’educazione ambientale, alla raccolta differenziata dei rifiuti e al loro riciclaggio, organizza incontri nelle scuole primarie, durante i quali vengono spiegate le attività svolte dall’azienda con la possibilità di poter dimostrare, attraverso delle simulazioni, come avviene la raccolta dei rifiuti.

 

 

Banco Popolare

Logo Banco PopolareSede Centrale: piazza Nogara 2, 37121 Verona. Filiale mortarese: Banca Popolare di Novara, via Josti 9, 27036 Mortara.Logo Banco Popolare

Ogni anno il Gruppo reinveste e redistribuisce sul territorio parte della ricchezza che produce.
L’impegno nei confronti del territorio, inteso come l’insieme delle attività economiche, sociali e culturali della società civile e delle istituzioni, è parte integrante della sua missione e trova concreta attuazione in più forme.
Innanzitutto, attraverso l’attività bancaria esercitata quotidianamente nei confronti della clientela e nel sostegno dell’iniziativa imprenditoriale locale.

Il Banco, inoltre, opera a supporto di iniziative di solidarietà sociale e per l’istruzione, nonché nella tutela del patrimonio artistico e architettonico e nella promozione della cultura e dello sport. Attività che vengono realizzate attraverso le Fondazioni o in forma diretta.

Il Banco Popolare ha donato alla nostra scuola dei computer aggiornati a scopo didattico.

 

 

 

Retour au sommaire Amici

Santino Invernizzi

Santino Invernizzi Il professor Santino Invernizzi dirige con passione e successi la corale laurenziana dal 1970. Più volte presente nella nostra scuola, con il suo  esperto consiglio ed aiuto, in occasione di eventi musicali con gli alunni. Il professore dirige la Corale laurenziana

 

Max Ferrotti

Scratch e la mela Mac Grande appassionato ed esperto conoscitore del mondo della “Mela”, Max ha accompagnato la Scuola Primaria nell’ingresso al mondo Apple, soprattutto nelle attività di video-editing, altra sua grande passione. La sua attività si divide infatti tra assistenza/vendita Apple e produzione video. Ma anche consulenza, formazione e assistenza software Apple, nonché servizi di vendita per tutto l’hardware Mac, iPad, iPod, iPhone.

www.maxferrotti.net Apple_certified_technical_coordinator

MacBook