Retour au sommaire Comunicazione web: fare podcast

La società della Conoscenza

Scratch e la mela MacIn questi ultimi anni stiamo assistendo al nodale passaggio da una Società dell’Informazione ad una Società della Conoscenza. Attraverso le nuove tecnologie, strumenti per consentire a chiunque di essere cittadino attivo e consapevole nella Rete e nella realtà di tutti i giorni, si diffondono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (T.I.C).

Esse assumono un ruolo determinante all’interno dell’istruzione, perché i singoli studenti hanno sia la possibilità di partecipare attivamente al processo educativo, che la possibilità di realizzare l’apprendimento in modo collaborativo.

Il valore del podcasting

Nel podcasting non è importante tanto l’ascolto, quanto la creazione del podcast, che implica lo sviluppo di capacità di esprimere in sintesi e con chiarezza quello che si è imparato. Il compito degli insegnanti è motivare i ragazzi allo studio e indicare le fonti a cui attingere. Le esperienze realizzate hanno dimostrato che il podcasting ottiene ottimi risultati anche nelle scuole in cui non c’è grande abitudine allo studio sui testi e all’oralità.

Il podcasting dunque offre un contributo specifico all’insegnamento e all’apprendimento, perché integra strumenti digitali e strumenti analogici in un unico ambito caratterizzato:

• dalla mobilità personale
  • dalla formazione di una vera e propria comunità di apprendimento
  • da un supporto estremamente ampio alla disabilità

A differenza di un sito web e di un blog, il podcast non può essere considerato come un semplice raccoglitore di molteplici contenuti e risorse, perché il suo scopo principale è quello di consentire un facile aggiornamento dei contenuti concepiti come episodi. Gli episodi, posti in successione nel tempo e composti da una struttura narrativa, saranno correlati da un filo conduttore che darà loro una sorta di continuità.

La parola all’esperto

Intervistando Alberto Pian per il portale Sophia.it, a proposito della tematica sull’integrazione del podcast con altri strumenti di apprendimento ha affermato:

Consideriamo ancora il concetto di unione dei diversi media all’interno di un podcast e pensiamo, in una scuola, a quante combinazioni si possono creare facendo leva sui molteplici talenti che sono presenti e sulle opportunità di collegamento che le tecnologie digitali ci offrono: allievi e insegnanti che suonano, dipingono, fotografano, scrivono, recitano, disegnano, progettano, giocano, inventano e creano, imparano e trasmettono. Una scuola libera nella quale si lavora, si produce, si discute, ci si confronta…

Quella del Podcast è la prima tecnologia che può unire, nel concetto di mobilità, tutte le tecnologie digitali e fare da ponte verso quelle tradizionali.

Cesare Benedetti Alberto Pian
Cesare Benedetti, professore di tecnologia, curatore di numerosi siti di podcast, presidente dell’Associazione di Insegnanti Inform@lmente ed esperto della tecnologia Apple. E’ stato il nostro prezioso contatto ed aiuto per l’ingresso della nostra scuola nell’innovativo mondo del podcasting. Alberto Pian, docente appassionato e tra le persone più esperte e competenti sull’utilizzo del podcasting e della multimedialità in particolare in campo didattico e scolastico.
Podcasting-people Grazie al formato podcast, i contenuti si diffondono più facilmente attraverso la rete
I podcast sono facilmente visualizzabili sull’iPod della Apple, sui lettori portatili, sui cellulari, sui palmari Ipod
MacBook I podcast sono facilmente realizzabili con l’utilizzo dei computer MAC della Apple
Se ne possono trovare a migliaia di tutti i generi – gratis e a pagamento – grazie al software aggregatore iTunes (lo si può scaricare gratuitamente da Internet, sia per MAC che per Windows). La schermata di Itunes

La nostra scuola ha acquisito i primi sei MAC nell’anno scolastico 2009/10, grazie al contributo della sezione mortarese della Croce Rossa Italiana e della ditta Vedani Parona.

Retour au sommaire Stars - Le stelline dei tutorialStars, le stelline dei tutorial

Piccoli aiuti per favorire l’utilizzo autonomo e consapevole delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Impieghi educativi del podcast