Giornata della sicurezza 2014

Eventi scolastici > Giornata della sicurezza & ambiente 2014

17 maggio 2014

Retour au sommaire Giornata della Sicurezza e dell’Ambiente

Apertura e conclusione dell’ormai tradizionale giornata sono state affidate alla Protezione Civile, che ha allestito il suo campo base nel piazzale antistante la Scuola Primaria. Le postazioni, a dimostrazione dei diversi tipi di interventi che i team specializzati mettono in atto nelle situazioni di emergenza, sono state affollate dai più piccoli ai più grandi, partecipi entusiasti soprattutto per la presenza dei cani addestrati e dei cavalli.

Gli alunni delle classi terze Quarte e Quinte della Scuola Primaria di Mortara e di Parona e le classi terze della Scuola Secondaria hanno percorso le vie cittadine e si sono recati nelle sedi delle associazioni che collaborano con la Scuola per la tutela della salute e della sicurezza.

Si sono alternate le visite tra la caserma dei Carabinieri, quella dei Vigili del Fuoco e la sede della Croce Rossa Italiana; accolti dal personale che, con grande disponibilità e professionalità, ha presentato le attività che vengono svolte per  la sicurezza e la salute dei cittadini.

La camminata ha avuto anche lo scopo di stimolare i ragazzi a incrementare il muoversi a piedi, pratica salutare per il proprio fisico e per l’ambiente in cui si vive. La partecipazione dei ragazzi è stata numerosa, attenta e, ci auguriamo, fruttuosa.

I ringraziamenti a tutti i partecipanti: bambini, ragazzi, genitori, dirigente, docenti, personale scolastico, volontari delle associazioni,per aver permesso la riuscita della manifestazione. Un particolare ringraziamento ai Carabinieri in congedo, che hanno attuato un perfetto servizio d’ordine, consentendo a tutti di muoversi in sicurezza lungo le vie cittadine.

Grande affluenza di alunni e genitori all'evento.

Galleria immagini