Giornata della robotica

Retour au sommaire Giornata della Robotica 2014

Brochure

Classi Quinte, Scuola Primaria Mortara: Il fantastico viaggio di Ulisse

Robot utilizzati: moway, NXT, Scribbler. – Versione tecnologica del decennale viaggio di Odisseo per tornare all’amata Itaca. Video e foto

Classe Quinta, Scuola Primaria Parona: Con lo Scribbler fra storia, geometria e dinosauri

Robot utilizzato: Scribbler. – Report fotografico – Video e foto

Classe Quarta E, Scuola Primaria: Pinocchio

Robot utilizzati: moway, Scribbler. – Esibizione ballata e recitata di una sequenza tratta dal celebre racconto di Collodi.

Classi Seconda A, E, F: Season Explorer

Robot utilizzati: Bee-Bot. – La danza delle api. Esibizione.

Scuola dell’Infanzia: Sei folletti nel mio cuore

Robot utilizzati: Bee-Bot.Esibizione.

Robot-dog

28 aprile 2012

Retour au sommaire Giornata della robotica 2012

Sommario delle attività: Terza A – Terza B – Terza CTerza D

Mattinata all’insegna della tecnologia. Sabato, alla Scuola Primaria Teresio Olivelli, è stato boom di presenze per assistere alle esibizioni dei bambini insieme ai piccoli robot costruiti da loro.

Dopo le vittorie nazionali a Riva del Garda, era ora di presentare i frutti del lavoro ai genitori, che, entusiasti, hanno potuto ammirare la magnificenza del progetto. Dopo il saluto della dirigente Maria Teresa Barisio e l’intervento di Simonetta Siega, ricercatrice associata della Rete Robocup Jr Italia, per tutta mattina si sono protratte le dimostrazioni delle varie classi: dapprima la Scuola dell’Infanzia, poi le classi Prime, Terze, Seconde B, E ed F, le classi Quarte E ed F, il gruppo laboratorio C.L.I.L., le Scuole Primarie di San Giorgio e di Parona.

Programmazione al computer“Sono commossa per questa presenza straordinaria! – ha esordito la dirigente – Dopo il lungo percorso che abbiamo fatto ed i premi vinti, è un onore mostrare al pubblico questo progetto. Ritengo che sia un’iniziativa molto importante, da continuare e coltivare, che non sarebbe comunque stata possibile senza la partecipazione di preziosi “amici” della scuola. La tecnologia è la porta di accesso per il futuro dei nostri ragazzi e i riconoscimenti ricevuti a Riva del Garda sono la prova che ci stiamo muovendo nella direzione giusta”.

A fare gli onori della Rete Robcup Jr, di cui la scuola fa parte, era presente Simonetta Siega: “Voglio far notare l’entusiasmo dei docenti – ha detto – che, dopo aver seguito dei corsi di formazione, sono stati bravissimi ad attuare quanto imparato. Questo è il lavoro della nostra rete, di cui la scuola di Mortara fa parte, come unica scuola della Lombardia, il che ne fa un vanto”.

Orgoglioso, infatti, l’assessore alla cultura Fabio Rubini: “L’ennesimo premio vinto dalla nostra scuola, – ha commentato – un grande orgoglio per Mortara. Oltre al riconoscimento in sé, è importante perché viviamo in un periodo dove per alcuni portare l’avanguardia è difficile, ma noi vinciamo premi a livello nazionale. Questa scuola è diventata un centro culturale che fa invidia a molte scuole d’Italia, forse di Europa. Dando la possibilità ai bambini di Mortara di affrontare queste esperienze, la scuola oggi non è solo leggere e scrivere ma anche avanguardia, abbattere le differenze e coinvolgere tutti in laboratori originali. In questi anni, collaborando con la dirigente e gli insegnanti, abbiamo dato ai bambini delle possibilità in più per una scuola migliore, in cui si impara a imparare”.

In seguito i genitori hanno potuto girare fra le aule della scuola, osservando i lavori e le esibizioni degli alunni.

A maggior merito dei docenti e della dirigente scolastica che li ha sempre sostenuti, va detto che l’avventura della Scuola Primaria nella Robotica Educativa non nasce con l’ingresso del 2011 nella Rete Robocup Jr, ma parte dagli anni 2008/2009, quando le prime insegnanti avviarono con spirito pionieristico la sperimentazione con i robot Lego NXT, esplorando con gli allievi entusiasti divertenti ed interessanti spazi della robotica umanoide, delle intelligenze artificiali e della roboEtica.

Classe III A

Exploration Mars 2012: l’equipaggio di Star Trek atterra a scuola! (Estratto dai podcast del TG Olivelli)

Da Robotica_video

Exploration Mars 2012: l’esplorazione marziana dei Rover Spirit e Opportunity studiata con i robot NXT a scuola

Da Robotica_video

Gli alunni hanno anche inventato alcuni robot. Eccone i progetti.

E’ bello vedere come l’uso della tecnologia sia stato quasi sempre abbinato alla tutela dell’ambiente.

Ovviamente, i rispettivi modellini sono da costruire esclusivamente con materiale riciclato!

Il robot Rimuovi-asfalto

Il robot Navigatore

Lo Spazza-robot

Lo Spazzarobot

Il robot Newtitanic

Il robot Botanico

Il robot Aspiratore

Il robot  Ambiente3000

Il robot Ambiente3000

[Attività a cura dell’insegnante Monica Massazza]

Classe III C

Il software Micromondi si basa sul linguaggio di programmazione Logo: gli alunni possono creare ed animare i personaggi e qualunque cosa vogliano disegnare, associandovi quindi i comandi di direzione, angolo, velocità etc.

Gli alunni al computer Il software Micromondi

Galleria Immagini

[Attività a cura dell’insegnante Claudia Bottazzi]

Classe III D

Creare movimento significa anche un approfondito studio non solo degli avanzamenti, ma anche degli angoli e delle rotazioni che li generano.

Lo studio pratico degli angoli Il software Micromondi

Galleria Immagini