Concorso Robocup

Eventi scolastici > Concorso Robocup

La nostra Scuola fa parte di:

La targa di appartenenza alla Rete Robocup Junior Italia

una rete di scuole nata nel 2008 per promuovere nella Scuola italiana l’impiego della Robotica Educativa nella didattica. Home page del sito di Robocup Junior.

21 aprile 2012

Retour au sommaire Concorso Nazionale Robocup Junior

Gli alunni paronesi della Primaria vincono il primo premio

Coccarda premio

Le Competizioni Nazionali Robocup Junior sono gare nazionali, tenutesi, per l’anno scolastico 2011/2012, a Riva del Garda, in provincia di Trento, dal 19 al 21 aprile.

Il robot Wall-E

Categorie in gara:

Theatre in presenza: gli alunni si esibiscono insieme ai robot davanti ad una giuria. Oppure Theatre in remoto: le scuole inviano un filmato che viene visionato dalla giuria. La traccia da seguire per il 2011/2012 ha avuto come protagonista Alice nel Paese delle Meraviglie, tema prescelto durante il convegno di presentazione a Stresa. Il compito è stato quello di programmare un robot e farlo agire utilizzando una scena della storia.

Dance: i bambini e i robot devono ballare a tempo di musica

Rescue: categoria dedicata prevalentemente alle Scuole Superiori

Seppur al primo anno di partecipazione alla prestigiosa competizione nazionale, la nostra scuola ha fatto incetta di premi:

• Primo premio alla classe I di Parona, nella categoria Theatre in remoto: in scena una versione di Alice nel Paese dell’Offella! (Ideazione e coordinamento dell’insegnante Monia Pavese).

Il proclama ufficiale della vittoria

• Premio alla Scuola per aver presentato i migliori report sui percorsi educativi attuati dai bambini con i robot

• Premio speciale ai bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia per i migliori costumi nella categoria Dance

• Premio speciale alla classe IIE della Scuola Primaria di Mortara per aver ballato a tempo con i robot nella categoria Dance