Una giornata con i Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco di Pavia e di Mortara hanno incontrato lo scorso 12 aprile gli alunni delle classi Terze della Scuola Primaria. Nell’Aula Magna dell’istituto si è svolta la parte per così dire dimostrativa del Progetto “Acqua spegne … Fuoco”, ideato dalle docenti al fine di formare e sensibilizzare gli alunni sulla sicurezza nella scuola; sviluppare protocolli di comportamento attivi e da protagonisti; promuovere processi che consentano loro di diventare costruttori dello star bene con se stessi e con gli altri.
    L’approccio è stato interessante e coinvolgente; è particolarmentre piaciuto agli allievi. E’ stato proiettato un filmato sull’attività dei pompieri, sul loro abbigliamento, sulle attrezzature, sui loro interventi. Sono stati altresì coinvolti con domande e piccole simulazioni su quello che può succedere a scuola, in casa, ecc.
    I pompieri si sono dimostrati  preparati ed hanno catturato l’attenzione dei presenti anche con battute ed umorismo. E’ stata un’esperienza istruttiva ed emozionante.