Mostra progetto Costituzione

Nell’aula magna della scuola primaria di Mortara, le classi quinte del plesso T. Olivelli, mostreranno i lavori realizzati durante l’anno scolastico che si focalizzano sui valori della Costituzione. Si è partiti dall’analisi  del patrimonio storico e artistico del proprio ambiente di vita, in modo da stimolare negli alunni un processo di formazione di cittadinanza attiva, per preparare “ individui “ capaci di assumere atteggiamenti responsabili verso se stessi e gli altri e corresponsabili del patrimonio comune.

Si sono approfonditi particolari aspetti educativi legati alla tutela dei beni culturali presenti nel nostro territorio. L’esperta della Biblioteca Civica di Mortara ha accompagnato i bambini  alla scoperta dei monumenti che hanno caratterizzato la storia di Mortara. Si è guardato al presente per rivivere il passato con la guida di un’ esperta che ha spiegato le tecniche di restauro e di conservazione di beni. Contemporaneamente, attraverso percorsi differenziati gli alunni  hanno realizzato  un  logo identificativo della città di Mortara che, scelto attraverso una votazione, è stato stampato su magliette. IL nostro LOGO è un’illustrazione  che rappresenta il palazzo comunale e i colori della terra di Lomellina.  A corollario dell’intensa attività progettuale, si è pensato di valorizzare le bellezze artistiche della nostra città con l’ideazione e la creazione di un dépliant illustrativo – informativo, che possa diventare per i visitatori esterni, ma anche per i nostri concittadini un agevole veicolo di conoscenza della storia, dell’arte e delle tradizioni del nostro Comune.