Navigazione veloce

Maggio di prevenzione psicologica

     

    MIP, Maggio di Informazione Psicologica 2013, 6ª edizione

    Il mese della prevenzione psicologica in Italia

     

    IL PROGRAMMA COMPLETO SU www.psicologimip.it –  www.psicologimip.it/pavia

     

    PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE DEI COLLOQUI

    cell. 388 4273836 (Pavia città) e cell. 320 2760660 (Vigevano e dintorni)

    COMUNICATO STAMPA n° 6

    ULTIMI INCONTRI e ULTIMI GIORNI per prenotare il colloquio informativo gratuito del Maggio di Informazione Psicologica

    Giro di boa per i seminari gratuiti nell’ambito del MIP, Maggio di Informazione Psicologica. La prima metà degli incontri si è infatti svolta con grande successo di pubblico nelle città di Pavia, Vigevano, Garlasco e Mortara con oltre 200 partecipanti alle iniziative. Tanti i temi toccati e gli spunti di riflessione emersi. Si è iniziato martedi 14 maggio a Vigevano discutendo con i Dott. T. Mannello, L. Matti e A. Gravano il tema della separazione visto dal punto di vista dei bambini figli di genitori separati; ancora il tema della genitorialità protagonista degli incontri che si sono tenuti rispettivamente a Paviagiovedi 16 maggio dove si è discusso del disagio psico-fisico con le Dott. M. Mussi e C. Baldinu e a Mortara sabato 18 maggio dove, con le Dott.sse V. Boscolo, S. Gianelli, L. Matti e A. Prasciolu si è parlato di insegnanti e genitori alle prese con nuovi metodi educativi. Altri temi affrontati nel corso di questa densa settimana di appuntamenti MIP sono stati quello della disabilità mercoledi 15 maggio a Vigevano con le Dott. G. Tomasin, S. Trainini, e J. Gramegna, mentre ancora la crisi protagonista giovedi 16 maggio quando i Dott. F. Marrone e A. Gravano hanno invitato il pubblico della Biblioteca Civica di Vigevano a riflettere sul ruolo della crisi nella costruzione delle relazioni interpersonali. Infine, domenica 19 maggio ancora a Vigevano le Dott. E. Grandi e J. Gramegna hanno affrontato il complesso tema della personalità.

    Nelle prossime settimane continuerà la serie di seminari, incontri e conferenze gratuite che si svolgeranno a Vigevano, Mortara, Garlasco, Mede e Pavia; psicologi professionisti affronteranno ancora tematiche originali nell’ambito della disabilità, genitorialità e della crisi vista da vari punti di vista.

    GENITORI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

    21/05/2013 – Ore 17,30 Biblioteca Civica Mastronardi, Corso Cavour  82 – Vigevano (PV)

    In un’epoca in cui si parla tantissimo di famiglia e genitorialità, spesso proprio i genitori si sentono soli nell’affrontare il loro difficile compito. Discuteremo insieme sull’origine e sul significato delle emozioni provate dai genitori nella relazione con i figli, cercando di dare spazio anche a quelle sensazioni spiacevoli che a volte si ha vergogna ad ammettere, in quanto viviamo in una società nella quale la genitorialità, e in particolare la maternità, sono prevalentemente associate all’idea di gioia e realizzazione personale. Si darà spazio alla discussione tra i partecipanti, focalizzandosi sul ruolo delle emozioni nella relazione con figli di età diverse, dalla prima infanzia all’adolescenza.

     

    IL CIBO TRA PIACERE E SALUTE

    21/05/2013 – Ore 21,00 Via Pollaioli – Pavia

    C’è una massiccia offerta di cibi gustosi e spesso ipercalorici, cui si aggiunge un dilagante ‘fanatismo’ per programmi televisivi, riviste e libri interamente dedicati alla cucina e ai più rinomati chef del panorama mondiale, e, contemporaneamente un modello di uomini e donne dal fisico snello, tonico, atletico che rimanda a diete sane ed equilibrate.
    Ci vogliono magri ma ci propongono cibi ricchi e complessi; vogliono che apprezziamo ricette sofisticate ma al contempo ci propongono modelli di bellezze statuarie. Tutto ciò genera nelle persone una forte ambivalenza. Entrambe le dimensioni sono estremamente attraenti e rispondono a bisogni molto diversi tra loro ma ugualmente desiderabili: il piacere sensoriale e l’accettabilità sociale. Analizzeremo come il cibo possa essere contemporaneamente piacere e salute.
    In collaborazione con Silvia Brazzo dietista.

     

    LA COPPIA: ISTRUZIONI PER L’USO

    22/05/2013 – Ore 18,00 Via Pollaioli – Pavia

    Molte coppie hanno l’illusione che, finchè si amano a vicenda, tutto avverrà automaticamente. Il rapporto va costruito, necessita di una sua progettualità e di continue verifiche. Essere felici o meno in una relazione dipende da quanto ogni partner si sente rispettato e dal modo in cui si riesce a comunicare desideri, aspettative, necessità. Prenotazione obbligatoria.

     

    DISABILITA’ ED EMOZIONI

    22/05/2013 – Ore 21,00 A.I.A.S., Viale Petrarca 32 – Vigevano (PV)

    Durante la serata verranno considerate le emozioni che entrano in gioco quotidianamente nel rapporto tra genitori e figli diversamente abili. Verranno discusse alcune strategie per riconoscere, nominarle e gestirle.

     

    FAR CONVIVERE IPHONE E BIANCANEVE

    23/05/2013 – Ore 21,00 Asilo Nido Il Palloncino Blu, Via Dei Tigli 4 – Vigevano (PV)

    In un’epoca in cui la tecnologia è sempre più presente fin da tenera età nella vita dei nostri figli, i genitori si ritrovano tra una tecnologia avanzata (non sempre abilmente usata) e la tradizione del racconto fiabesco.
    Scopriremo come entrambe possono tornare ed essere scoperte come un mezzi utili per solleticare la crescita di pensiero del bambino.

     

    NUOVI MODI DI COMUNICARE. PREVENIRE, COGLIERE E DAR SIGNIFICATO AL CYBERBULLISMO

    23/05/2013 – Ore 21,00 Sala Polivalente, Via SS Trinità 6 – Garlasco (PV)

    L’incontro ci permetterà di fare alcune riflessioni sui cambiamenti avvenuti nell’ambito della comunicazione negli ultimi anni; riferendoci alle ultime generazioni parliamo infatti, di nativi digitali. Le preoccupazioni degli insegnanti ed dei genitori di ragazzi preadolescenti e adolescenti verte sul come mettere in atto modalità di controllo tese a tutelare i minori. Non va sottovalutato il cyberbullismo, o bullismo elettronico: una forma subdola che può procurare depressione, ansie, paure, problemi relazionali e nei casi più gravi, pensieri di suicidio. Prepotenze spesso giustificate da chi le mette in atto, in quanto sussiste il pensiero sia solo un gioco virtuale.

     

    EMPATIA: A PICCOLI PASSI NELL’INCONTRO CON L’ALTRO

    24/05/2013 – Ore 21,00 Sala Conferenze, Via Dante 35 – Mede (PV)

    L’empatia è la capacità di comprendere lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, sia di dolore. Empatia significa sentire dentro ed è una capacità che fa parte di ciascuno di noi.
    Empatia significa andare non solo verso l’altro, ma anche portare l’altro nel proprio mondo. Essa rappresenta, inoltre, la capacità di un individuo di comprendere in modo immediato i pensieri e gli stati d’animo di un’altra persona. 
    In questo senso l’empatia tocca varie sfere della nostra vita e ci rende autori delle nostre esperienze nel contatto con l’altro.
    La serata rappresenta un momento di condivisione sul tema e offre la possibilità di uno sguardo ai progressi della ricerca su questa importante processo dell’esperienza umana.

     

    “FRATELLI DI FIGLI UNICI”. RELAZIONI, EMOZIONI ED ESPERIENZE DEI BAMBINI CON FRATELLI DISABILI

    28/05/2013 – Ore 17,30 Biblioteca Civica Mastronardi, Corso Cavour  82 – Vigevano (PV)

    Le famiglie con figli disabili vivono una situazione difficile che richiede molte risorse ed energie; le relazioni familiari spesso si organizzano intorno alle esigenze del bambino disabile, tutti i membri della famiglia possono vivere la problematicità e la fatica di questa esperienza. Raramente, però, si da ascolto e voce ai fratelli normodotati dei bambini con disabilità, alle loro emozioni, ai loro bisogni affettivi, alle loro difficoltà relazionali all’interno della fratria, del nucleo familiare, del contesto scolastico e sociale più allargato. L’incontro tematico intende proporre una riflessione condivisa sui processi psicologici e relazionali che caratterizzano il loro percorso di crescita. A condurre l’incontro tematico saranno due psicologi esperti delle relazioni familiari e delle dinamiche individuali, con il supporto esperienziale di una educatrice, Rossella Iannibelli, specializzata in assistenza alla comunicazione che da anni lavora quotidianamente nell’assistenza domiciliare alle famiglie con minori in difficoltà.

    Tutte le iniziative sono GRATUITE e patrocinate dalla Regione Lombardia Dir. Istruzione Formazione e Cultura, dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, dalla Provincia di Pavia, dal Centro Servizi Volontariato di Pavia e Provincia, dal Sistema Bibliotecario della Lomellina, dai Comuni di Vigevano, Pavia, Garlasco e Mortara. Inoltre ricordiamo che la manifestazione Maggio dell’Informazione Psicologica offre anche la possibilità di accedere gratuitamente ad un COLLOQUIO INFORMATIVO PSICOLOGICO. 18 gli studi aperti a Vigevano, Pavia e Provincia per tutto il mese di maggio, accesso tramite numero unico3202760660 (zona di Vigevano) e 388 4273836 (Pavia città)

    IN ALLEGATO foto delle prime iniziative

    Verena BOSCOLO, psicologo e psicoterapeuta, referente MIP – Provincia di Pavia.

    cell. 338.5831727 – mail: verena.boscolo@gmail.com

    Lascia un commento