La furia della natura

Comunicato stampa relativo alla presentazione della prossima

FIRST® LEGO® League (FLL) Italia

e relativo l’invito a formare squadre come istituto.

La Semifinale del Nord Ovest si terrà a Cuneo il 26 gennaio 2014.

La mission di quest’anno è dedicata alla soluzione dei problemi posti dalla “Furia della Natura”.

Le tristi vicende nelle Filippine, il dramma causato precisamente dalla furia della natura possono essere di stimolo per i nostri giovani, a immaginare tecnologie che possano evitare queste catastrofi.

Sono a vostra disposizione per ogni informazione.

Molto cordialmente,

Emanuele Micheli

La FIRST@ LEGO@ League (FLL) è un campionato mondiale a squadre tra ragazzi dai 9 ai 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. Le scuole avranno tempo fino al 30 novembre per aderire.

FLL nasce dalla collaborazione tra LEGO e FIRST (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ‘Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia’). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della competizione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali LEGO Mindstorms per la realizzazione dei robot. Attualmente sonocoinvolte 61 nazioni distribuite sui 5 continenti, le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le competizioni in Italia.

FLL – FIRST® LEGO® League Italia
    Fondazione Museo Civico di Rovereto