FLC CGIL – Mobilitazione al via

L’ennesimo blocco dei contratti pubblici e la sospensione degli scatti di anzianità per i prossimi tre anni è il terreno sul quale i sindacati scuola hanno trovato un primo, comune,punto d’incontro. All’ennesimo stop del rinnovo dei contratti si aggiunge la proposta del Governo, contenuta nel piano “La Buona Scuola”, di costruire per legge un sistema di carriere dei docenti basato su criteri fumosi e molto arbitrari.

Rinnovo del contratto, continuità per gli scatti di anzianità e investimenti in istruzione sono i temi alla base della campagna promossa da F.L.C. C.G.I.L., C.I.S.L. Scuola, U.I.L. Scuola, Snals e Gilda e lanciata attraverso la petizione #sbloccacontratto. La valorizzazione dei lavoratori – questa la denuncia che la raccolta firme si propone di fare emergere – si fa con risorse aggiuntive e logiche diverse rispetto a quelle del piano governativo che vorrebbe togliere gli scatti al 34% della categoria per ridistribuirlo, fra tre anni, solo al 66%. Una scelta quest’ultima che divide e che comporta un taglio complessivo degli stipendi. Altro che riconoscimento del valore del lavoro di chi ogni giorno fa funzionare la scuola.

Comunicato FLC CGIL_15 settembre 2014