Concorso a premi S. Bernardo “Acqua Aria Ambiente”

Siamo arrivati alla 9^ edizione del Concorso “S.Bernardo per la Scuola” e anno dopo anno, goccia dopo goccia,

abbiamo cercato di “seminare educazione per raccoglierne nuovi stimoli e crescita”!

Dopo il successo delle prime otto edizioni, Acqua S.Bernardo bandisce e organizza la nona edizione del concorso a premi rivolto alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado di Piemonte, Liguria e Lombardiaper sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente, all’attenzione al riciclo e alle energie pulite, senza dimenticare l’importanza di un consumo consapevole di acqua.

Il Concorso “Acqua Aria Ambiente” La fantasia dei bambini per ricercare, riciclare e realizzare la girandola educativa” premierà la creatività e il lavoro di gruppo degli studenti ai quali sarà richiesto di realizzare una girandola -simbolo di energia pulita- con l’utilizzo e il riciclo creativo di diversi materiali: un modellino, un disegno, un collage… per scoprire ed esprimere attraverso la fantasia le peculiarità dell’ambiente, del riciclo, dell’acqua e delle sue caratteristiche.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 maggio 2013.

Al momento dell’adesione le classi riceveranno in omaggio un kit contenente opuscoli a fumetti sull’educazione alla risorsa acqua con giochi, test, quiz, guide per gli insegnanti e un “attestato di partecipazione” da appendere in classe per sottolineare e ricordare l’impegno della classe in favore dell’educazione al riciclo creativo e rispetto per l’ambiente.

Acqua Minerale S.Bernardo premia con omaggi didattici (prodotto acqua) ciascuna classe vincitrice e ciascun bambino partecipante (con zaini seven invicta), così da riconoscerne creatività e operato.

ASSOCARTA (Associazione italiana fra gli industriali della carta,cartone e paste per carta) COMIECO (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) condividono le finalità educative dell’iniziativa e offrono omaggi didattici per le classi vincitrici e per le meritevoli di menzione.

La Segreteria Scientifico-Organizzativa Explan, che collabora con S.Bernardo alla realizzazione dell’iniziativa, è a disposizione per ogni chiarimento utile alla migliore riuscita del Concorso. Si prega di contattare direttamente la referente del progetto: Patrizia Pallottino, telefono 011.4335705.

Scheda adesione

Regolamento concorso