CGIL: pubblicato il bando di concorso a cattedre

Un provvedimento inutile e costoso

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando di concorso a cattedre. Il bando è comprensivo del DM 80/12 (Prove di esame) e del DM 81/12 (Tabella valutazione titoli).

La FLC CGIL, confortata dal parere del CNPI (vedi correlati), conferma il suo giudizio negativo su una operazione che non tiene in alcun conto l’attuale stato della scuola italiana, alle prese col peggiore inizio dell’anno scolastico di questi anni.

Il numero così limitato dei posti previsti denuncia anche i guasti della Riforma Fornero sulle pensioni. Nei prossimi anni ci sarà infatti una forte riduzione del turn over con conseguente invecchiamento del corpo docente. Altro che giovani!

La FLC CGIL continuerà nella sua battaglia in favore di un piano di investimenti nella scuola che coniughi il dato occupazionale con la qualità della scuola pubblica, anche attraverso eventuali azioni giudiziarie.

Il 12 ottobre, in occasione dello sciopero della scuola la FLC CGIL sarà in piazza per esprimere la sua ferma opposizione alle demagogiche politiche scolastiche del Ministro Profumo, per rivendicare quell’inversione di tendenza richiesta da tempo e che aprirebbe a un sano progetto di reclutamento.

Cordialmente
    FLC CGIL nazionale