Festa Infanzia 2012

Eventi scolastici > Festa Infanzia 2012

12 giugno 2012 – Festa di fine anno alla Scuola dell’Infanzia

Retour au sommaire Pin … dài un … occhio!

Puoi fermare e far ripartire la musica cliccando il tasto grigio a destra sul player qui sotto:

Il laboratorio di pitturaSabato 9 giugno 2012, i bambini e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia statale di Mortara, hanno invitato i loro genitori e i loro concittadini a visitare la mostra Pin … dai … un occhio!

Questa mostra è stata organizzata alla fine dell’anno scolastico per mostrare molte delle attività e dei “capolavori” prodotti nei progetti e nei laboratori.

Le insegnanti hanno ritenuto opportuno scegliere la fiaba di Pinocchio di Collodi, come sfondo integratore perché, essendo ricca di significati sempre attuali, ha offerto tanti spunti per affrontare il tema dell’educazione alla cittadinanza. Il burattino di legno, sgarbato, ribelle, insolente, capriccioso, bugiardo … ha aiutato a riflettere, a crescere, a scoprire i comportamenti negativi da evitare e ha offerto strumenti per apprendere, capire, partecipare alla costruzione di una coscienza democratica, al fine di modificare i comportamenti negativi individuali e di gruppo, rendendoli civili e corretti. Si è cercato, quindi, attraverso questa fiaba di dare al bambino la possibilità di essere sé stesso, di far valere i propri diritti, rispettando i propri doveri, al fine di creare il vero uomo, il vero cittadino del domani, che nutre in sé i concetti base del saper vivere.

I protagonisti della fiaba, con i loro volti sorridenti, e le foto scattate dalle insegnanti durante l’anno per documentare, decorano le “opere” che illustrano il lavoro svolto soprattutto nei sette laboratori: creatività, lettura creativa, scienze, pittura, musica e canto, psicomotricità e movimento, religione.

Alla mostra non manca un trofeo: quello ottenuto nell’ambito della quarta edizione della Gara Nazionale Robocup JR Italia 2012, svolta a Riva del Garda, con alunni di ogni ordine di scuola. I nostri bambini di cinque anni hanno adoperato piccoli robot programmabili a forma di ape (i Bee-Bot) per esibirsi in un tango sincronizzato ai movimenti del robottino.

Grande successo ha avuto anche l’aula multimediale, che dispone di una Lavagna Interattiva Multimediale e di otto computer, che i bambini che lo desiderano possono adoperare, cimentandosi in giochi e altre divertenti attività.

La locandina della festa

Il laboratorio di scienze Il laboratorio di musica e canto
La mostra Il laboratorio delle emozioni
La mostra La mostra