Mostra Renoir

26 ottobre 2012

Retour au sommaire Alla mostra di Renoir

La locandina della mostra su Renoir, a Pavia

Il giorno 26 ottobre 2012 noi alunni della IIIC della Josti-Travelli abbiamo visitato la mostra di Renoir, un pittore francese, impressionista del Novecento, allestita presso il castello Visconteo di Pavia.

Abbiamo raggiunto il capoluogo pavese in treno, nel primo mattino. La nostra accompagnatrice é stata la professoressa di Arte e Immagine Anna Maria Invernizzi, la quale ci ha illustrato i dipinti con grande competenza e passione. I quadri esposti apparivano come uno scoppio di colori vivaci sulle pareti scure; i soggetti rappresentati erano prevalentemente figure umane e paesaggi naturali ispirati alla Francia.

Quella mattina erano presenti alla mostra molti visitatori: studenti universitari, persone anziane, scolaresche di bambini e adolescenti e, addirittura, persone provenienti da altri Paesi europei.

In tarda mattinata, sotto una noiosissima pioggia, siamo rientrati a Mortara, felici di aver imparato qualcosa di nuovo!

La classe IIIC a Pavia