Ultima modifica: 31 Luglio 2019

WE ARE CODING TOGETHER

Codeweek 2017

Dal 7 al 22 Ottobre, l’Istituto Comprensivo di Mortara  ha aderito alla EUROPEAN CODE WEEK edizione 2017. Le insegnanti delle classi seconde e terze hanno proposto varie tipologie di attività sia  unplugged, cioè senza l’utilizzo di strumenti tecnologici, sia plugged.

La Pixel Art  é proprio un classico esempio di attività di programmazione che si può realizzare anche senza una connessione Internet e un PC. In occasione della ricorrenza di Halloween, i bambini si sono divertiti a tradurre con pastelli e pennarelli un codice composto da lettere e numeri su una tabella con quadretti numerati.

Classe II B e II C Pixel Art  di  Halloween

Per le attività in modalità plugged, gli alunni hanno provato a sfidarsi con i giochi on line sul sito di code.org, le  classi II B e II C si sono cimentate nel risolvere i 10 livelli del Laboratorio.

In coppia hanno collaborato per programmare i vari personaggi che il sito  proponeva e al termine hanno finalmente ottenuto l’Attestato di partecipazione.

Gli alunni della classe III F hanno, invece, sperimentato varie attività di Programmazione utilizzando il ROBOT SCRIBBLER per disegnare cerchi multicolori con diametri differenti allo scopo di realizzare il logo della CODEWEEK e decorare così la loro aula.