Ultima modifica: 24 Luglio 2020

Piazza Italia, 16 – 27036 Mortara (PV) – Tel. 0384 98164

E-mail istituzionale: pvic81700e@istruzione.it

E-mail certificata:  pvic81700e@pec.istruzione.it

E-mail del dirigente scolastico: dirigente@icmortara.it

[mappress mapid=”2″]

L'ingresso dell'Olivelli in un disegno di Marta ComeglioFunzionamento

Si articola in 30 classi,650 alunni, 53 docenti curricolari, 15 di sostegno, 4 di religione (di cui uno a tempo parziale), 9 assistenti comunali (una in comune con Parona), 9 collaboratori scolastici (uno in comune con scuola dell’infanzia, uno in comune con plesso di Parona).

Laboratori: informatico, linguistico, scientifico, musicale, artistico-manipolativo.

Mensa, trasporto, pre- e post-scuola sono servizi comunali a pagamento.

Responsabile di sede: insegnante Ornella Ferrari.

Orario di funzionamento

Classi Prime 4 sezioni

1 sezioni

Classi Seconde 4 sezioni

Classi Terze 4 sezioni

2 sezioni

Classi Quarte 4 sezioni

Classi Quinte 4 sezioni

40 ore (tempo pieno)

Orario a tempo pieno: dal lunedì al venerdì 8.30- 16:30 con mensa obbligatoria.

Orario a 24 ore: dal lunedì al venerdì 8:30-12:30; lunedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30 con mensa facoltativa.

Disegno della facciata della Scuola PrimariaLa Scuola Primaria Teresio Olivelli di Mortara

L’edificio comunale mortarese ospita la Scuola Primaria cittadina, dedicata alla memoria dell’eroe locale Teresio Olivelli.

A partire dall’anno scolastico 2012/2013 è parte dell’Istituto Comprensivo di Mortara. Esso nasce perciò dalla fusione delle preesistenti Direzione Didattica Teresio Olivelli e Scuola Media Josti-Travelli, inseriti nello stesso bacino d’utenza.

L’istituto viene a comprendere dunque la Scuola dell’Infanzia di Mortara, due Scuole Primarie (Mortara e Parona) e una Scuola Secondaria di I Grado.

I vari ordini di scuola vantano una lunga tradizione storica.

La Scuola Primaria di Mortara reca come data di ultimazione dei lavori il 12 agosto 1941 e rappresenta la testimonianza dell’architettura razionalista, che costituisce per gli anni dal 1925 al 1945 un modo per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica. Infatti all’interno della Scuola Primaria si possono vedere opere artistiche che enfatizzano la realizzazione architettonica di tale periodo. Allo scultore Luciano Condorelli di Roma viene commissionata la maestosa Vittoria Alata collocata nell’atrio di ingresso e allo stesso si deve presumibilmente la mappa dell’Impero realizzata in marmi policromi.

In classe

In palestra

Laboratorio linguistico e musicale

Il giardino antistante l'ingresso