Ultima modifica: 28 Giugno 2018

Un allegro concerto in fattoria

Venerdì 25 maggio, nel Saloncino della Scuola Primaria, gli alunni e le insegnanti delle classi Prime hanno presentato alle famiglie il loro primo saggio musicale.

UN ALLEGRO CONCERTO IN FATTORIA

Un intreccio di canzoni, indovinelli, testi recitati, poesie e brani ritmici che hanno coinvolto il folto pubblico presente.

Lo spettacolo “Un allegro concerto in fattoria” ha raccolto il lavoro interdisciplinare svolto nell’intero anno scolastico.

Il tema degli animali e del loro ambiente di vita è stato trattato in molte discipline: scienze, immagine, geografia, italiano, musica ed è stato anche sviluppato nel corso del progetto di lingua inglese.

L’omonimo progetto di musica, guidato dalle insegnanti di classe è stato realizzato, grazie alla collaborazione, in un primo tempo del Prof. Zublena, docente di Percussioni del Corso Musicale che ha abilmente fatto scoprire ai bambini come abbinare i suoni ritmici prodotti dal nostro corpo ad un testo e, in un secondo tempo, dalla Prof.ssa Veronica Arlenghi, docente di chitarra che ha ripreso e organizzato il lavoro ritmico, perfezionato i canti ed ha accompagnato gli alunni preparandoli ad affrontare il saggio finale.

Gli alunni hanno dimostrato molto impegno nel vivere questa prima esperienza musicale.                                                                   Hanno imparato piano piano a gestire i tempi e gli spazi che questa attività comporta.                                                                               Si sono abituati a condividere il lavoro non solo con gli alunni della loro classe, ma anche con altri compagni ed hanno iniziato a capire l’importanza di fare bene per il buon risultato di tutti.