Ultima modifica: 7 Gennaio 2018

Languages Day

Seconda edizione Languages Day 13/20 dicembre 2017

Languages Day

Si è svolta nelle date fissate del 13 e 20 dicembre 2017 la seconda edizione del Languages Day, un’iniziativa interna all’Istituto Comprensivo, fortemente voluta dalla Funzione Strumentale Lingue Straniere, insegnante De Biase, che ha coinvolto tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria ed alcuni alunni delle classi terze della scuola secondaria. I ragazzi più grandi, in ambito di compito di realtà, hanno preparato e presentato con la guida dei docenti una lezione in lingua straniera: tedesco, spagnolo, francese ed inglese.

Le mattinate sono state organizzate in laboratori che hanno visto alternarsi delle  classi quinte ed il coinvolgimento  degli alunni in attività di ascolto  con l’utilizzo delle LIM (canti, giochi, immagini e filmati) e attività pratiche come la realizzazione di biglietti d’auguri in Francese o un segnalibro in Spagnolo o giocare con il calendario dell’avvento in Tedesco, riscoprendo l’origine delle varie tradizioni natalizie, comprese quelle Inglesi.

Gli alunni sono rimasti entusiasti e hanno manifestato interesse per tutti i laboratori con un atteggiamento maturo ed educato, comprendendo l’importanza dell’ imminente scelta della seconda lingua a cui saranno chiamati a gennaio, in occasione delle iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado.

Sperimentando personalmente anche la musicalità della lingua straniera, molti alunni hanno dichiarato di avere le idee più chiare in merito alla scelta o alle paure rispetto all’apprendimento di alcune lingue considerate inizialmente difficili.

A conclusione di ogni laboratorio ogni alunno ha ricevuto un attestato di partecipazione come ricordo di questa esperienza.

Auspichiamo di poter ripetere il Languages Day anche in futuro.