Ultima modifica: 22 Febbraio 2022

ScuolaSalvaVita

Scuola Secondaria

Sabato 19 Febbraio si è svolto presso la nostra scuola secondaria, nell’ambito del progetto “ScuolaSalvaVita”, il corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego del defibrillatore.

Il progetto è stato suddiviso in tre parti:

– donazione di un defibrillatore alla scuola

– corso per insegnanti

– divulgazione agli alunni per la loro formazione da parte dei docenti

Il corso, della durata di cinque ore, si è svolto con i volontari delle associazioni Pavia nel cuore e Robbio nel cuore e ha visto la partecipazione di numerosi docenti dell’intero Istituto Comprensivo, divisi in piccoli gruppi e in diverse giornate.

Partendo da una breve parte teorica iniziale, essenziale per comprendere le poche nozioni necessarie, alla quale è seguita una parte pratica effettuata su un manichino, durante la quale ogni partecipante ha potuto provare più volte le manovre di rianimazione fino all’apprendimento.

Pavia nel Cuore e Robbio nel cuore sono Centri di Formazione riconosciuti da AREU Lombardia che hanno anche donato alla nostra scuola un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE).

Il corso consente dunque anche a personale non sanitario di praticare, in caso di necessità, un massaggio cardiaco e di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE.

Bastano poche ore di formazione per apprendere le manovre base di rianimazione cardiopolmonare che in taluni casi permettono di salvare la vita di una persona.