Ultima modifica: 23 Maggio 2019

“Rondini, rondoni amici dell’uomo”

Scuola Primaria di Parona

Questo progetto è stato offerto dal Comune di Parona .

Sono state organizzate due uscite sul territorio: la prima il 18 ottobre con Dott. F. Mezzatesta; la seconda il 6 maggio con i Prof.A. Beseghi e A.Monica.

Queste attività pratiche sono state precedute da lezioni teoriche in classe.

I bambini, in entrambi gli incontri, sono stati divisi in due grandi gruppi  per assistere alle spiegazioni al fine di comprendere: le differenze tra rondini, rondoni, balestrucci; l’ importanza delle specie sul territorio per poter effettuare una sorta di censimento dei nidi presenti a Parona.

Sono stati realizzati filmati e fotografie delle specie e dei nidi che si trovano nella piazza del Paese.
Gli esperti hanno saputo “modellare” le attività sui nostri piccoli studenti, organizzando  proposte piacevoli ed accattivanti.

I professori hanno portato anche stencil e medagliette di plastica per disegnare i volatili oltre che a schede cartacee per facilitare l’attività di censimento.

Gli alunni si sono dimostrati interessati all’ argomento; ne sono la prova l’entusiasmo, l’attenzione e la partecipazione attiva durante le uscite e gli interventi in classe.

Le insegnanti hanno rielaborato le attività proposte dagli esperti “traducendole” nei seguenti lavori: