Ultima modifica: 16 Aprile 2018

Robocup Jr. Italia

Secondo gradino del podio per la scuola Secondaria alla finale nazionale di Trento

Si è appena conclusa la finale nazionale della Robocup Jr. Italia valevole per la qualificazione ai mondiali di robotica e il nostro istituto ha portato a casa il secondo posto grazie ai ragazzi della scuola secondaria.

Dal 11 al 14 aprile si sono svolte le gare e le interviste tecniche alle 120 squadre provenienti da tutta Italia; il nostro Istituto, dopo aver sbaragliato i concorrenti delle selezioni tenutesi a Vicenza durante il mese di marzo, ha concluso con un decimo posto nella categoria Rescue e il secondo gradino del podio nella categoria On stage.

I ragazzi che hanno rappresentato la nostra scuola nella categoria Rescue sono: Corti Jacopo, Gallarati Scotti Tommaso, Livieri Alberto, Armaroli Tommaso e Farina Nicolò.

I ragazzi della Rescue provano alcuni tratti di pista nei momenti precedenti la gara

Mentre nella squadra di On stage abbiamo: Carlo Canella, Chiara Boffino, Elisa Marseglia, Alice  De Paoli, Angelica Beltarre, Lorenzo Orlandini e Yonas Beltramo

che hanno portato in scena una performance con una tematica ambientale: le isole di plastica che si sono formate negli ultimi anni negli oceani.

Al centro del palco si muove, simulando il movimento delle onde e delle correnti marine, un robot-isola ricoperto di pezzi di plastica; madre natura impersonata da una ragazza del team, ballando sulla musica dell’omonima canzone realizzata però dai ragazzi della squadra, chiede l’intervento di due robot Ocean rescue che percorrendo una rotta grazie a sensori di luce individuano i rifiuti attraverso dei sensori ad ultrasuono e dopo averli afferrati con una pinza li trasportano in una zona di riciclaggio individuata sempre attraverso dei sensori di prossimità. Completano l’esibizione due robot (uno scoglio e un’onda) che interagendo attraverso un sensore di tatto sollevano un cartello con il messaggio che i ragazzi vogliono diffondere: REduce, REuse, REcycle un invito a ridurre, riutilizzare e riciclare la plastica.

Anche le scenografie sono state realizzate dai ragazzi grazie alla collaborazione con la professoressa di arte Lidia Mauri mentre la colonna sonora è stata realizzata con i professori Alberto Zublena, Fabio Delfini, Veronica Arlenghi e Francesca Somma dell’indirizzo musicale.

video della performance        Presentazione della tematica      Presentazione dei robot