Ultima modifica: 26 Giugno 2019

Progetto “Equiponiamo”

Scuola dell’Infanzia

Giovedì 6 giugno alla scuola dell’infanzia statale di Mortara, c’è stata la visita di amici molto speciali: due pony del Nuovo Centro Ippico della città.

L’incontro che fa parte del progetto “Equiponiamo”, si è svolto in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regionale Lombardo, le Scuole di Equitazione della Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Questo progetto è finalizzato a promuovere gli sport ed in particolare quelli equestri, come mezzo educativo importante per offrire un determinante contributo allo sviluppo globale del bambino.

Il bisogno di muoversi nell’età prescolastica è particolarmente vivo e intenso. Le attività sportive consentono di sviluppare nei ragazzi il valore educativo nei suoi vari aspetti: motorio, socializzante e comportamentale.

In un primo momento abbiamo guardato un filmato con molti cavalli fantastici dei cartoni animati, poi abbiamo scoperto dove vivono i pony, le loro caratteristiche fisiche, le andature, come si accudiscono e cosa mangiano.

Come ultimo momento dell’incontro c’è stata data la possibilità di vedere e accarezzare questi animali per alcuni di noi ancora sconosciuti. Tutti i bambini, sia i più coraggiosi sia i  più timorosi, hanno affrontato questa prova che ha lasciato un bel ricordo alla fine di quest’anno scolastico.