Ultima modifica: 10 Giugno 2022

Noi facendo scopriamo: dalla Preistoria al futuro

Scuola Primaria Mortara

Noi alunni delle classi terze della scuola Primaria di Mortara, nell’ambito del progetto “Noi facendo scopriamo”, abbiamo realizzato elaborati grafici e piccoli manufatti parallelamente agli argomenti storici trattati.

Abbiamo utilizzato tecniche e materiali diversi.

FOSSILI DI DINOSAURI CON IL TRASFERIMENTO DI IMMAGINI

DINOSAURI CON CARTONCINI COLORATI RITAGLIATI

INCISIONI REALIZZATE CON PASTELLI A CERA A IMITAZIONE DELLE INCISIONI RUPESTRI

PAESAGGIO PREISTORICO TRIDIMENSIONALE

IL MAMMUT PELÚ

LA LINEA DEL TEMPO DELLE ERE GEOLOGICHE

CIOTOLE D’ARGILLA CON LA TECNICA DELL’ESPANSIONE

CIOTOLE E PICCOLI POZZI D’ARGILLA CON LA TECNICA DEI COLOMBINI

LA TESSITURA: RIPRODUCIAMO LA TECNICA ADOTTATA DURANTE IL NEOLITICO (E TUTTORA ATTUALE) PER INTRECCIARE TRAMA E ORDITO.

Infine, abbiamo fatto un salto di millenni per realizzare ancora una piccola ciotola ma in un modo molto più innovativo.

Dopo aver rivissuto in prima persona le primitive (ma sempre attuali) tecniche di lavorazione dell’argilla del Neolitico, abbiamo sperimentato le tecniche contemporanee per la modellazione in 3 dimensioni.

ATTRAVERSO IL SOFTWARE TINKERCAD, ABBIAMO PROGETTATO UNA PICCOLA CIOTOLA E L’ABBIAMO VISTA POI CONCRETAMENTE “APPARIRE” GRAZIE A UNA MODERNA STAMPANTE 3D!

Sono ovviamente state necessarie competenze di matematica, geometria e … creatività