Ultima modifica: 20 Febbraio 2019

Language Day

“Language Day” alla scuola secondaria di Mortara, nei giorni 22 e 26 novembre 2018

Language Day

Ed eccoci a confermare l’avvenuta terza edizione dell’iniziativa “Language Day”, nei giorni 22 e 26 novembre, presso la scuola secondaria di primo grado di Mortara.

Tale iniziativa è nata per offrire ai giovani studenti della scuola primaria un “assaggio” delle lingue straniere che i ragazzi si apprestano a scegliere per il loro prossimo corso di studi.  Inoltre il “Language Day” rappresenta un “incontro verticale” all’interno dell’Istituto Comprensivo tra i due ordini di scuola. Gli alunni “grandi” hanno fatto da cicerone ai “piccoli” per due mattinate, mostrando loro gli apprendimenti nei laboratori delle varie lingue: francese, tedesco, spagnolo e inglese.

Sono state due mattinate molto gradite sia dagli alunni sia dagli insegnanti, che ne hanno sottolineato la valenza educativa, la precisione organizzativa e la varietà delle offerte. Le proposte didattiche si sono sviluppate attraverso la lettura di alcune parti salienti di “Le petit prince” , le storie dei Fratelli Grimm in tedesco, con analogie fonetiche con la lingua inglese, indovinelli in spagnolo e giochi di gruppo in inglese.

Il tutto si è svolto in un clima sereno e composto e ogni laboratorio si è concluso con la creazione di un oggetto (biglietto, segnalibro, ecc.) che potesse includere anche competenze pratiche, oltre che fissare un bel ricordo di esperienza  lingua straniera vissuta.

Al termine ogni alunno ha ricevuto un attestato di partecipazione. Speriamo di poter riproporre anche l’anno prossimo questa importante iniziativa.