Ultima modifica: 31 Maggio 2021

CHE COSA METTO NELLO ZAINO?

Che cosa metto nello zaino? I ricordi dei cinque anni trascorsi insieme alla scuola primaria e le tante emozioni che suscita la una nuova avventura verso la scuola secondaria.

È questo il percorso che hanno compiuto gli alunni delle classi V C, V E, V F con la dott.ssa Stefania Peretti, psicologa del consultorio familiare “Il Sole”, durante tre incontri svoltisi nel mese di maggio, nell’ambito del progetto “Cosa metto nello zaino”.

La dott.ssa Peretti ha guidato i bambini all’ ascolto delle proprie emozioni in relazione all’importante passaggio verso la scuola media, per affrontare in modo consapevole e costruttivo le situazioni che comportano un cambiamento.

Gli alunni hanno riflettuto sul lungo “viaggio” svolto durante i cinque anni della scuola primaria, hanno proprio immaginato di aver percorso una lunga strada, che hanno rappresentato con un disegno.

E tra poco inizia un nuovo viaggio in un’altra scuola, con compagni e professori ancora da incontrare e da scoprire. I nostri bambini devono spiccare il volo verso la scuola media e sulle loro “ali” ci sono timori, preoccupazioni, ansie, ma anche desideri, gioia, aspettative, curiosità…

Nel cortile della scuola immaginiamo di volare verso la nuova avventura, ognuno a modo suo, anche inciampando e cadendo, ma rialzandoci sempre!

in volo verso la scuola media