Ultima modifica: 15 Maggio 2023

A teatro

Scuola Primaria Mortara

Lunedì 28 aprile le classi V B, C, E, F della scuola primaria di Mortara si sono recate a Milano al Piccolo Teatro Studio Melato ad assistere allo spettacolo ” Edipo. Una fiaba di magia”.

La storia, adatta ai bambini dagli 8 anni in poi, si ricollega ai culti di fertilità delle antiche civiltà dei fiumi: la vecchia madre terra accoglie nel suo grembo il giovane seme che vi penetra per nascondersi, dormire e generare un frutto. Ma cosa succede là sotto durante l’inverno? Come entrarvi dentro e vederla? La Sfinge lo sa, ma apre il sipario a coloro che sanno decifrare i suoi enigmi. Solo quando si sarà trovata una soluzione agli oscuri quesiti si potrà accedere nell’antro della terra dove un seme, in essa custodito, dischiusosi diviene un uomo: Edipo.

Lo spettacolo è stato accattivante e coinvolgente e la struttura del teatro ha permesso una visione ideale a ciascun bambino seduto in platea.

Assistere ad uno spettacolo teatrale sviluppa la creatività dei bambini, la loro empatia, permette loro di venire a contatto con realtà e sensazioni diverse ed è un’occasione per arricchire la propria esperienza di vita e riflettere sulle diversità che fanno parte del mondo, cercando di comprenderle e accoglierle.