//
Ultima modifica: 19 Giugno 2019

VERDI MELODIE

Scuola Primaria Mortara

Giovedì 6 giugno, gli alunni delle classi seconde, a conclusione del progetto di musica guidato dalla Prof.ssa Veronica Arlenghi, hanno presentato nel saloncino il loro saggio.                                                                                           

Lo spettacolo “VERDI MELODIE” ha raccolto l’attività interdisciplinare dell’intero anno scolastico previsto dalla Mappa “TERRA … AMICA MIA!”                                                   

I lavori esposti in saloncino hanno infatti ben illustrato la tematica relativa al rispetto del nostro pianeta che è stata sviluppata in molte discipline, in particolare in scienze, in educazione all’immagine, nel progetto di inglese, in quello di robotica per poi sfociare nel saggio di musica.  

Il percorso di educazione musicale ha consolidato le abilità acquisite lo scorso anno; durante lo spettacolo si è rivelato molto interessante il lavoro eseguito di “body percussion” mirate allo sviluppo del senso ritmico, dell’ascolto e della coordinazione ritmico-motoria; molto attese dai bambini le attività di coinvolgimento attivo attraverso il ruolo del direttore d’orchestra, i canti corali anche a canone.                                                                                      

Gli alunni, attraverso testi recitati, canzoni e simpatiche coreografie hanno messo in evidenza le bellezze della natura, ricevute in dono e spesso non apprezzate e rispettate dall’uomo.                                                                         

Si è affrontato anche il grave problema delle nostre acque invase dalla plastica, ricercando varie soluzioni.

Con l’esecuzione della canzone “Reduce, reuse, recycle song” i piccoli protagonisti hanno consigliato di adottare la regola delle “3 erre”: Riduco, riuso, riciclo”; con la coinvolgente canzone “Il tuo cassonetto” hanno rivolto a tutti l’invito a differenziare portando in scena i cassonetti colorati.


I bambini, applauditi con entusiasmo dalle famiglie presenti, hanno dimostrato tanto impegno, ma si sono anche molto divertiti …                        

Senza dubbio hanno imparato a condividere il lavoro, sforzandosi di rispettare il compagno vicino e hanno capito che fare bene è importante per il successo di tutti!                                                                               

Giunti al saluto finale hanno lasciato questo importante messaggio:          “Ad ogni vostra azione, fate attenzione!                                                              

Rispettate della Terra le sue armonie perché siano sempre verdi … le melodie!!!




Skip to content