Navigazione veloce

Mister Green

Retour au sommaire GreenLantern Mister Green

Coccinella

Retour au sommaire Mister Green attua comportamenti ecologici virtuosi, sapendo che ECOLOGIA E’ …

Retour au sommaire 😆  rispetto per l’ambiente

Retour au sommaire 😉  rispetto per tutti gli esseri viventi

Retour au sommaire 😛  buona educazione

Retour au sommaire 😀  risparmio e niente sprechi

Retour au sommaire … insomma: UN MONDO BELLO DA VIVERE!

Rane

Novembre 2013

 

Così scrive Brunilda, classe Quinta della Scuola Primaria:

Una cosa super-importante nell’istruzione dei bambini è il rispetto per la Natura.

Purtroppo, di bambini che la sanno veramente rispettare non ce ne sono moltissimi, ma non per colpa loro! E’ colpa di alcuni adulti, i quali sostengono che sia una cosa inutile, ed anche dei telegiornali, che ne parlano pochissimo!

Strane motivazioni, vero? Eppure, sono le principali che impediscono ai bambini di impegnarsi per la difesa della Natura, di credere di più nella Natura e, soprattutto, di diventare veri adulti e cittadini.

… Avrei preferito che questo pensiero l’avesse scritto un adulto …

Febbraio 2013

 

Guendalina, classe Quarta. Diligente e attenta a tutto quanto la circonda, non manca di mantenere sempre efficiente il sistema di raccolta e separazione dei rifiuti. Appena in classe se ne ravvisa la necessità, eccola presentarsi spontaneamente con uno scatolone tutto nuovo per la raccolta della carta. Una copertura in cellophane per evitare fuoriuscite accidentali e, sulle quattro pareti, simboli e spiegazioni.

L’eroe in verde questa volta è una miss!

Guendalina e il suo scatolone, lato 1Scatolone lato 2

Scatolone lato 3Scatolone lato 4

 

 

 

 

Guendalina, classe Quarta.

 

 

 

 

 

 

 

Diligente ed attenta a tutto quanto la circonda, non manca di mantenere sempre efficiente il sistema di raccolta e separazione dei rifiuti.

 

Appena in classe se ne ravvisa la necessità, eccola presentarsi spontaneamente con uno scatolone tutto nuovo per la raccolta della carta.

 

Una copertura in cellophane per evitare fuoriuscite accidentali e, sulle pareti, simboli e spiegazioni.


 

L’eroe in verde questa volta è una miss!

 

 

 

 

L’attenzione all’ambiente deve essere una costante della nostra vita!

Dicembre 2012

Tommaso & FilippoLe batterie scariche

 

 

Oggi Tommaso & Filippo frequentano la classe Quarta della Scuola Primaria, ma è fin dal loro primo anno presso l’Olivelli che, assieme a tutti i loro compagni, non si fanno scappare una batteria scarica!


Guai ad abbandonarle in giro, guai persino a metterle nei comuni cassonetti, perché sono altamente inquinanti!


Tommy & Fil ci ricordano di riporle negli appositi raccoglitori, che ormai non è raro trovare, magari presso i centri commerciali o i negozi.


 

La nuova era è iniziata: salviamo l’ambiente!


 

Sole

Novembre 2012Danny

E’ un piccolo alunno di classe Prima il bimbo più verde dell’Istituto!

 

Maestra Cristina, responsabile dell’educazione ambientale nel nostro istituto, racconta:


Me lo sono trovato in aula, accompagnato dalla sua maestra, perché aveva qualcosa da mostrarmi: un contenitore realizzato con l’aiuto del suo papà, utilizzando materiale di recupero e adatto a riciclare carta.

Danny ha ri-utilizzato un secchiello in cui aveva i classici mattoncini della Lego, lo ha capovolto, ci ha fissato una vecchia maniglia per facilitarne il trasporto e vi ha aperto un piccolo foro rotondo per introdurvi la carta.

Ma non è finita qui: il fondo dell’eco-contenitore, se si preme una molletta, si sgancia e permette lo svuotamento del mini-cassonetto. Proprio come fa il C.L.I.R.!

Danny me ne ha mostrato il funzionamento con una vocina squillante e chiara, orgoglioso del proprio operato e ribadendo la collaborazione del suo papà.

DannyInoltre il suo atteggiamento di curiosità, attenzione e rispetto della realtà naturale, di interesse per i problemi ecologici, mi hanno proprio stupita ed entusiasmata.

Come Funzione Strumentale di Educazione ambientale, non posso nascondere il mio piacere nel vedere un bambino così piccolo e già attento alle tematiche ambientali.

Complimenti vivi anche ai suoi genitori, oltre che alle insegnanti.

Per me Danny è la ciliegina sulla torta per la nostra scuola, per una scuola che cerca di stare ecologicamente al passo coi tempi, di prestare attenzione alle diverse tematiche ambientali attraverso una didattica che fa degli argomenti ecologici i propri sfondi integratori, un punto in cui far convergere tutte le discipline.

A Danny ho regalato tutto il necessario per poter praticare la nuova raccolta differenziata della nostra scuola, l’olio esausto di origine vegetale, coinvolgendolo così nel progetto Altrimenti siamo … fritti.

Spero che un ambiente giocoso, fantasioso e stimolante lo faccia crescere  ancora … ancora…… fino a diventare un cittadino con una profonda coscienza ecologica.