Supercittadini

Istituto Comprensivo Statale di Mortara (Pavia) – Italia > Supercittadini

22 aprile 2017

Retour au sommaire Supercittadini, a scuola di educazione civica

Premiate tutte le classi della scuola Primaria di Parona

Articolo di giornale

Nel mese di marzo, la scuola Primaria di Parona ha aderito al progetto educativo Supercittadini – a scuola di educazione civica promosso dal Centro Commerciale Bennet del paese; evento totalmente gratuito.

Gli alunni, guidati da un esperto docente, hanno affrontato le seguenti tematiche:

Stop al bullismo!

Inclusione sociale e disabilità

Rispetto per l’ambiente.

Le lezioni si sono svolte attraverso una modalità espositiva-didattica semplice, altamente interattiva, dinamica, idonea al target di età.

E’ stato consegnato alle insegnanti delle classi coinvolte (tutte le classi del plesso) un foglio prestampato 70 x 100 cm sul quale gli alunni hanno creato un elaborato  su uno dei temi trattati con i docenti durante le lezioni. Gli elaborati,   consegnati al C.C. Bennet di Parona, sono stati esposti nella Galleria del Commerciale del Centro stesso da lunedì 10 aprile. Durante la giornata di festa finale, il 22 aprile 2017, presso il C.C. Bennet di Parona,  gli elaborati sono stati valutati da una giuria che ha assegnato alle classi partecipanti, e quindi anche a quelle della scuola Primaria di Parona,  premi  in buoni spesa per l’acquisto di materiale scolastico utile alla didattica.

Gli alunni di Parona si sono meritati quanto segue:

primo premio classe terza: 600 euro in buoni spesa;

per le classi prima, seconda, quarta, quinta 100 euro in buoni  spesa per classe.

Valore totale dei buoni 1.000 euro!

Ecco gli elaborati premiati:

L'elaborato della classe Terza

L'elaborato della classe Prima Elaborato relativo al bullismo realizzato dalla classe Seconda.
L'elaborato della classe Quarta Elaborato relativo al bullismo, realizzato dagli alunni di classe Quinta.