Atletica leggera

Maggio 2017

Retour au sommaire Le mini Olimpiadi 2017

Anche quest’anno, alla  Josti-Travelli dell’Istituto  Comprensivo di Mortara, gli studenti delle classi Seconde e Terze  della scuola Secondaria di I Grado  hanno dato prova delle loro abilità atletiche nella Mini olimpiadi scolastiche, che da qualche anno si tengono puntualmente nel mese di maggio.

Sponsorizzata dai volontari A.V.I.S., la Mini olimpiade di Mortara consiste nelle prove sportive concernenti l’atletica leggera (80 metri piani, salto in lungo, getto del peso, staffetta frontale mista) suddivisi per categoria, maschile e femminile.

Alla fine della competizione, viene stilata la classifica finale, figlia dei risultati maturati e atta a premiare i migliori piccoli sportivi dell’istituto.

Alunni seduti sulle gradinate. Alunni di Seconda e Terza sulle gradinate.
Corsa 80 metri Lancio del peso
Salto in lungo Staffetta
Staffetta Le ragazzine premiate
I ragazzini premiati I ragazzi di classe Terza premiati

Foto di gruppo

Fiore-logo

26 maggio 2016

Retour au sommaire Le mini Olimpiadi 2016

La mini olimpiade è una manifestazione d’istituto che riguarda l’atletica leggera e che si propone di coinvolgere tutte le classi.

Ogni classe è rappresentata dai suoi migliori dieci alunni di specialità: la velocità maschile e femminile,  il salto in lungo maschile e femminile, il getto del peso maschile e femminile, la staffetta frontale mista a cui prendono parte gli individualisti più due staffettisti per classe.

Tutte le classi si confrontano in base alla categoria Ragazzi e Ragazze di classe Prima e alla categoria Cadetti e Cadette di classe Seconda e Terza, nelle specialità proprie dell’atletica leggera: 80 metri piani maschile e femminile, salto in lungo maschile e femminile, getto del peso maschile e femminile, staffetta frontale mista composta da otto alunni per classe.

Alla fine viene redatta una classifica e per ogni categoria (Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette) e specialità (velocità, lungo, peso, staffetta) si premiano i primi tre.

Viene  redatta anche la classifica generale delle classi Prime e delle Seconde-Terze. In base a tale classifica,  si premia, infine, con premio speciale, il miglior corso ovvero, sommando i punti delle classi Prime, Seconde , Terze di ogni corso, si premia il miglior risultato.

Inoltre ogni classe ha con sé una riserva e un fotografo. La classe, nel tempo massimo di una settimana, deve realizzare un cartellone che riguarda la manifestazione: tali cartelloni vengono valutati dagli insegnanti di arte e i migliori tre sono premiati dall’assessore allo sport durante il concerto di fine anno.

Tutta la manifestazione è sponsorizzata dai volontari A.V.I.S.

In primo piano le medaglie; in secondo piano li alunni schierati e seduti pronti a cominciare.

Tutti gli alunni partecipanti reggono lo striscione con la scritta A.V.I.S.

Galleria immagini

Fiore-logo

13 maggio 2013

Retour au sommaire Finali regionali dei Giochi Studenteschi