Podcast per studiare

Io poddo, tu poddi, egli podda

Retour au sommaire Noi poddiamo! E tu?

Fare un podcast non è così difficile … Prendi una videocamera o un telefonino o un computer dotato di microcamera, un iPad o qualunque cosa possa produrre un filmato … e registra una lezione interessante!!

Puoi anche registrare solo la voce, per realizzare podcast audio.

Telecamera Regista

PODCAST VIDEO

Guendalina (classe VA, a.s. 2013/2014) ha avuto una fantastica idea! Si è poddata da sola, cioé ha fatto un podcast con protagonista se stessa e, studiandoMani nei capelli! le potenze, ha deciso di filmare la sua discussione col papà, visto che non erano perfettamente d’accordo sulla spiegazione di cosa sia una potenza.

Se studiare le potenze vi può sembrare noioso o difficoltoso … bhé … con questo video la cosa si fa più interessante e divertente!

Cos’é una potenza?

Giuseppe Verdi2013: Giuseppe Verdi, il più grande compositore e musicista italiano, compie 200 anni!

A Filippo, Alice, Brunilda, Guendalina (classe VA) e Francesca (classe VE) non era ben chiaro chi fosse … meno male che han deciso di filmarne una breve e divertente spiegazione!

Chi fu Giuseppe Verdi?

ScienziatoGli alunni della Scuola Primaria si cimentano anche in esperimenti chimici, all’opera con molecole, gas, acqua, polveri, atomi … e le fantastiche trasformazioni della materia!

Ecco gli alunni di classe Quinta (a.s. 2013/2014) alle prese con:

La purificazione dell’acqua

La densità dell’acqua

Le molecole dei gas dell’aria

Ed ecco una esauriente ed originale spiegazione sulla preziosa acqua (a.s. 2014/2015, classe Terza):

L’oro blu

Nave greca

Conosci l’incredibile storia del viaggio (durato dieci anni) che dovettero compiere Ulisse e i suoi compagni per tutto il mar Mediterraneo, prima di riuscire a far ritorno all’amata patria?

Se vuoi rivederne le vicende più famose, guarda questa tecnologica versione, recitata dai robot!

Gli alunni delle classi Quinte (a.s. 2013/2014) hanno studiato, inscenato e programmato l’

Odissea,

rivisitata e recitata per lo spettacolo di fine anno, con il titolo: Io, Ulisse del terzo millennio.

PODCAST AUDIO

Hai bisogno di studiare? Devi ripassare la lezione?

Ecco qui un metodo facile e veloce, che puoi portare sempre in tasca, nel tuo lettore mp3!

[Per salvarlo sul tuo computer, puoi cliccare la voce “Podcast” col tasto destro del mouse, oppure cliccare “Salva con nome” mentre lo ascolti].

Materia Titolo   Autori
 Scienze  Classificazione esseri viventi e non-viventi Podcast  Guendalina e Andrea, cl. VA 2013/14
 Scienze L’apparato digerente umano  Podcast Brunilda e Samuele, cl. VA 2013/14
Scienze I cinque sensi Podcast Giulio e Body, cl. VA 2013/2014