Navigazione veloce

Percussioni

Retour au sommaire Corso di strumenti a percussione

 

Il corso è finalizzato a:

Tamburo

Tamburo

  • Concorrere alla formazione globale dell’individuo realizzando le potenzialità di ciascuno
  • Offrire all’allievo l’opportunità di scoprire le proprie attitudini
  • Sviluppare delle capacità mnemoniche, espressive e creative
  • Arricchire culturalmente e affinare il senso estetico
  • Potenziare il senso di autocontrollo
  • Educare al coordinamento psico-fisico e ad una equilibrata cooperazione di organi fisici e facoltà mentali
  • Favorire la socializzazione ed una serena vita di classe
  • Sviluppare le capacità attentive e di concentrazione
  • Favorire le capacità critiche ed autocritiche
  • Favorire le capacità organizzative e lo sviluppo di un proficuo metodo di lavoro

 

Il corso prevede lo studio dei seguenti strumenti a percussione:

Timpani sinfonici

Timpani sinfonici

  • Tamburo
  • Batteria
  • Marimba
  • Vibrafono
  • Glockenspiel
  • Timpani sinfonici
  • Congas
  • Strumentini  (triangolo, guiro, maracas, tamburo, basco ecc. )
  • Cassa e piatti a due

 

Tutti gli strumenti vengono messi a disposizione della scuola.

Agli allievi è richiesto l’acquisto del seguente materiale didattico:

  • Bacchette da tamburo
  • Bacchette da marimba
  • “Metodo di batteria e percussioni” (valido per tutti e tre gli anni)
  • “Metodo di solfeggio” (valido per tutti e tre gli anni)

 

 

Obbiettivi specifici: PERCUSSIONI

 

  • Acquisire e sviluppare il controllo e  l’indipendenza degli arti
    Vibrafono

    Vibrafono

  • Eseguire con precisione le diverse cellule ritmiche nei brani musicali
  • Eseguire correttamente (rispettare le indicazioni della notazione) brani musicali dal punto di vista della dinamica, del fraseggio e dell’agonica
  •  Memorizzare brevi brani musicali o parti di essi
  •  Acquisire e/o consolidare competenze musicali  di base
  • Acquisire un metodo di studio adeguato

 

 

 

Metodologia: PERCUSSIONI

 

Batteria

Batteria

Si parte da una breve attività esplorativa delle possibilità timbriche degli strumenti, necessaria a far conoscere la struttura del vari strumenti e a suscitare quell’attenzione al suono, che è condizione irrinunciabile all’attività con e sullo strumento musicale.

La lettura nelle chiavi di violino e di basso viene esercitata contemporaneamente e costantemente sulle tastiere (marimba). Oltre ad esercizi di base su postura del corpo, respirazione, rilassamento ed articolazione degli arti, le lezioni saranno basate, all’inizio, sull’apprendimento della tecnica di base sul tamburo, per passare in seguito a batteria e percussioni; contemporaneamente si inizia lo studio sulle tastiere (marimba e metallofoni).

In tutti i momenti si tiene presente la situazione affettiva dell’alunno e i suoi reali ritmi di apprendimento,  attuando inoltre una verifica sistematica delle abilità raggiunte, per poter adeguare le successive proposte didattiche. Nelle diverse attività, viene sempre posta grande attenzione allo sviluppo delle capacità di ascolto e spesso si stimola l’alunno a variare le modalità esecutive.

Sono previste alcune esecuzioni in pubblico: tali manifestazioni, fondamentali nel percorso formativo degli alunni, vanno considerate anche come momenti di verifica, non solo  del livello di preparazione raggiunto, ma anche del grado di maturità complessiva di ciascuno. Durante il mese di gennaio, nell’ottica della continuità tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria, è previsto un incontro con gli alunni che frequentano la classe Quinta: in tale occasione i ragazzi della Scuola Secondaria eseguono alcuni brani, dimostrando quanto appreso nei primi mesi di studio della strumento.

 

Valutazione specifica: PERCUSSIONI

 

La valutazione sull’attività svolta con lo strumento deriva:

Glockenspiel

Glockenspiel

  • dai livelli iniziali dei singoli alunni
  • dall’attenzione ed impegno personale nelle singole unità didattiche
  • dalla capacità di esprimersi in modo chiaro e comprensibile con lo strumento, sia individualmente sia a livello collettivo, e di esporre con proprietà di linguaggio gli argomenti trattati
  • dalla capacità di lettura
  • dal conseguimento degli obiettivi dell’unità didattica attraverso i risultati delle verifiche
  • dalle considerazioni sulle difficoltà incontrate
  • dall’assiduità e dell’interesse
  • dalle manifestazioni sociali, cioè dalla capacità e volontà dell’alunno di misurarsi con la classe
  • dal progressivo sviluppo della personalità e dalle competenze via via acquisite, in relazione al percorso formativo e agli obiettivi fissati
  • dalla capacità di interiorizzare l’argomento trattato
  • dalle capacità di invenzione ed elaborazione personale
  • dal livello degli obiettivi sia educativi sia disciplinari raggiunti dall’alunno anche in confronto alla classe.

Ogni singola lezione è momento di valutazione.