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Indirizzo musicale

Retour au sommaire Corsi ad indirizzo musicale

 

La scelta di questo percorso nasce dalla consapevolezza e dalla certezza che le attività di fruizione e di produzione musicale adeguate alle diverse fasce di età, siano fondamentali per lo sviluppo e la formazione dei ragazzi. Sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subìta, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza di sé, sia razionale che emotiva. Nell’ottica di una scuola che promuova lo sviluppo delle diverse componenti della personalità in una prospettiva “in verticale”, ci è sembrato naturale predisporre un percorso di formazione musicale, totalmente gratuito, che parta dalla Scuola Primaria e che, con un graduale approccio alle varie attività di sviluppo delle dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva e improvvisativo-compositiva, giungesse alla Scuola Secondaria di II Grado.

 

“Nessuna scuola eliminerebbe mai dai sui programmi lo studio della lingua, della matematica o della storia, invece lo studio della musica che pure coinvolge sotto tanti aspetti ognuno di questi campi e può addirittura contribuire a una loro maggiore comprensione, spesso viene del tutto trascurato”. (Da “La musica sveglia il tempo”, Daniel Barenboim).

 

 

Il corso ad Indirizzo Musicale offre la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento musicale

 

Gli strumenti musicali insegnati nel nostro istituto sono:

  • CHITARRA
  • PERCUSSIONI
  • PIANOFORTE
  • VIOLINO

 

chitarraChe cos’é un corso ad Indirizzo Musicale?

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni ’70.

Con la legge n.° 124 del 3 maggio 1999, vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale: la materia “strumento musicale” diventa a tutti gli effetti curricolare e il docente in sede di valutazione periodica e finale esprime un giudizio analitico. In sede di esame di licenza viene verificata la competenza raggiunta.

Il corso ad indirizzo musicale non va confuso con laboratori o altre attività musicali, ma si configura come specifica offerta formativa, organizzata con le modalità previste dal D.M. 201/99.

 

percussioniOrganizzazione

Sono previsti rientri pomeridiani per un totale di tre ore settimanali così suddivisi: un’ora di lezione individuale e/o per piccoli gruppi e due ore di attività di musica di insieme, nonché di studio della teoria e lettura della musica. 

 

Prova orientativo-attitudinale

L’ammissione degli alunni richiedenti l’Indirizzo musicale si svolge a ridosso delle iscrizioni ed è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola.

L’art. 2 del D.M. 6 agosto 1999 n.° 201 afferma infatti che: “Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale, predisposta dalla scuola, per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi”.

Tale prova si articola in due parti: la prima volta a verificare capacità quali il riconoscimento dell’altezza dei suoni, il senso ritmico e la capacità di intonazione; la seconda è costituita da un breve colloquio. Per l’accesso alla prova all’alunno/a non è richiesta alcuna conoscenza musicale obbligatoria pregressa.

 

pianoforteCriteri di assegnazione dello strumento

La commissione preposta alla prova assegna lo strumento, sulla base del punteggio orientativo rilevato e tenendo conto delle preferenze espresse dal candidato, ai primi ventiquattro alunni. In caso di rinuncia la commissione, seguendo l’ordine di graduatoria, propone all’alunno successivo in ordine di idoneità l’assegnazione del posto disponibile.

Queste operazioni di assegnazione devono concludersi entro venti giorni dalla pubblicazione della graduatoria pubblicata all’Albo d’Istituto, scaduti i quali viene pubblicato l’elenco definitivo degli alunni ammessi e delle classi di strumento.

 

Esclusioni e rinunce

Nel caso in cui l’alunno non sia ammesso all’indirizzo musicale, sarà  iscritto ai corsi ordinari. La rinuncia all’indirizzo musicale, una volta ammessi, deve essere motivata da circostanze eccezionali e dichiarata per iscritto entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

 

violinoAttività

Saggi di classe, saggio di Natale e saggio di fine anno, eventuali partecipazioni a concorsi e manifestazioni cittadine. Disponibilità a progetti in continuità con la Scuola Primaria, integrabili nel più ampio contesto della musica di insieme, che tanto spazio ha nel nostro istituto comprensivo. Organizzazione di uscite didattiche specifiche per il solo corso ad indirizzo musicale, come la visita e l’ascolto di concerti al Teatro alla Scala di Milano e le gite in Italia e all’estero in città dall’importante tradizione musicale ed artistica.

 

 

Linee guida per l’organizzazione dell’indirizzo musicale

 

Frequenza

  • Art. 1. Una volta ammesso al corso ad indirizzo musicale, l’alunno è tenuto a frequentare l’intero triennio di corso, fatte escluse le condizioni relative agli articoli di seguito riportati
  • Art. 2. Non è consentito cambiare strumento nel corso del triennio
  • Art. 3. Non è consentito ritirarsi nel corso del triennio (salvo non ammissione alla classe successiva, vedi punto 7)
  • Art. 4. Non è consentito entrare a far parte del corso negli anni successivi alla prima classe, salvo trasferimento da altro istituto ad indirizzo musicale
  • Art. 5. È OBBLIGATORIO frequentare tutte le materie: musica d’insieme/teoria-solfeggio e strumento musicale
  • Art. 6. Dopo cinque assenze continuative (non dovute a malattia) nella stessa materia (o nelle due materie) viene inviata lettera alla famiglia finalizzata ad un approfondimento complessivo della situazione
  • Art. 7. Nel caso in cui il C.d.C. disponga la non ammissione alla classe successiva, si valutano le seguenti variabili:
  1. se l’alunno ha frequentato regolarmente le attività musicali di indirizzo, rimane all’interno dello stesso corso, salvo diversa richiesta della famiglia o orientamento alternativo dei C.d.C.
  2. se l’alunno ha frequentato in modo del tutto irregolare le attività musicali, lo stesso transita in uno dei corsi ordinari
  • Art. 8. Le assenze dalle ore pomeridiane devono essere giustificate il mattino successivo all’insegnante della prima ora (valido sia per teoria e solfeggio/musica d’insieme e strumento). Per eventuali entrate e/o uscite anticipate vale il regolamento generale di Istituto. Se si è stati assenti anche il mattino è sufficiente una sola giustificazione per tutta la giornata
  • Art. 9. Nel caso di assenze brevi del docente di strumento, la segreteria provvederà ad avvertire le famiglie degli alunni interessati circa l’organizzazione effettiva dell’orario delle lezioni nei pomeriggi di assenza del docente.

 

Strumento

  • Art. 1. L’acquisto dello strumento, dei libri di testo e degli accessori vari è in capo alle famiglie degli studenti
  • Art. 2. Gli strumenti a percussione sono messi a disposizione dalla scuola
  • Art. 3. E’ obbligatorio portare a scuola lo strumento e i libri durante le ore di lezione

 

Orario

  • Art. 1. Non è possibile cambiare l’orario personale stabilito all’inizio dell’anno scolastico, salvo diversa decisione del dirigente scolastico (in conseguenza di valide e comprovate motivazioni)
  • Art. 2. Durante l’anno scolastico, in previsione di concerti, manifestazioni, partecipazione a concorsi e rassegne, è possibile una variazione dell’orario pomeridiano (accorpamento di più ore per prove d’insieme). Di tale variazione sarà data preventiva comunicazione alle famiglie degli interessati
  • Art. 3. Sarà possibile prevedere viaggi di istruzione della durata di più giorni, in previsione della partecipazione a concorsi e/o rassegne musicali

 

 

Insegnanti a.s. 2014/2015

  • Gigliola Granziera – pianoforte
  • Remo Cadringher – pianoforte
  • Daniele Nobili – chitarra
  • Alberto Zublena – percussioni. Curriculum
  • Emanuela Barbieri – violino. Curriculum
  • Jacopo Bigi – violino. Curriculum

 

concerto