Integrazione alunni stranieri

Retour au sommaire Quante lingue in classe!

Lavorare nella classe plurilingue e multilivello

Bimba e globo terrestre

La presenza di alunni di madrelingua non italiana, con livelli di padronanza linguistica e percorsi scolastici differenti, contribuisce ad aumentare l’eterogeneità della classe e richiede un ripensamento della didattica, al fine di rispondere ai bisogni linguistici, culturali e sociali dei cittadini di domani.

Spinge inoltre alla riflessione sull’apertura interculturale nel curricolo e nell’insegnamento delle discipline, nell’ottica della valorizzazione di vari apporti alla costruzione del sapere e dell’acquisizione di  una forma mentis più aperta e disponibile al confronto.

La Scuola infatti è, come recitano le Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012, l’ambiente educativo in cui si dovrebbe concretizzare la sfida universale di apertura verso il mondo, di pratica dell’uguaglianza, nel riconoscimento delle differenze”.

A tale proposito sono stati organizzati, nei mesi di febbraio e marzo 2013, due incontri di formazione, finalizzati alla condivisione di contributi teorici e di esemplificazioni pratiche.

Gli incontri sono stati preparati e condotti dall’insegnante Maria Teresa Blone, Risorsa Aggiuntiva assegnata dall’U.S.T. di Pavia, per l’anno scolastico 2012/2013, per la realizzazione di progetti a favore degli alunni di madrelingua non italiana.

Le tematiche

La gestione della classe plurilingue e multilivello:

• Il contesto: classe plurilingue e disciplinare
  • I fattori di differenziazione: lingua e cultura in particolare
  • I bisogni linguistici e di apprendimento
  • La comprensione e l’appropriazione dei contenuti: le caratteristiche dell’input, la differenziazione degli obiettivi e del compito
  • I metodi a “mediazione sociale”: apprendimento cooperativo e ruolo del docente inteso come “facilitatore”

Lingua, cultura e intercultura:

• I fondamenti (riferimento ai documenti ufficiali)
  • La prospettiva interculturale nella didattica delle discipline
  • La revisione del curricolo in chiave interculturale
  • Uno sguardo su alcune discipline (ad esempio lingua e linguaggi, storia, geografia)
  • Suggerimenti operativi

Per informazioni contattare l’insegnante Maria Teresa Bloneblone.mariateresa@tiscali.it

La classe plurilingue: elaborare modi di fare scuola adeguati ai nuovi contesti

L’educazione interculturale: storia, normativa ed esempi

Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue

La catena alimentare

Lo sport

Un testo figurativo-didascalico: l’ecosistema

Le basi spazio-territoriali per la formazione del futuro cittadino del mondo

[Documento .pdf, 4,6MB]

Unità di lavoro sui concetti di confine e regione

[Documento .pfd, 545KB]

Unità di lavoro storica: l’ominazione

[Documento .pdf, 53KB]

Bibliografia e sitografia

—————————————————————————————————————————————————————-

La festa dell’intercultura

Ogni anno la festa di istituto dedicata all’integrazione e allo scambio culturale.

Disegno su Il viaggio della speranza

Il viaggio della speranza

L’emigrazione nella storia