Earth Hour

Retour au sommaire Earth hour: è l’Ora della Terra!

24 marzo 2013: una nuova energia per il pianeta

Roma, piazza Spagna: con e senza luci

7000 città in oltre 150 Paesi, 24 ore di buio per i più bei luoghi simbolo al mondo. Prima volta di Cremlino e Piazza Rossa. I messaggi di Ban ki moon, Nelson Mandela, gli astronauti, i frati di Assisi, Francesco Totti.

L’Ora della Terra del WWF ha concluso il suo straordinario giro del mondo a luci spente e sul pianeta è tornata una nuova luce, alimentata dall’energia – rigorosamente sostenibile! – di centinaia di milioni di persone che in oltre 7000 città e oltre 150 Paesi si sono unite per inviare un messaggio chiaro: siamo determinati a creare un futuro sostenibile per il nostro pianeta.

Un nuovo successo della più grande mobilitazione globale contro il cambiamento climatico mai organizzata, che in 24 ore ha unito un numero indecifrabile di persone dallo spazio agli angoli più remoti del mondo e ha spento simbolicamente i luoghi simbolo più noti e amati di sempre.

Iniziato sabato mattina dalle isole Samoa, il domino di spegnimenti si è concluso stamattina alle 8.30 alle isole Cook, passando per monumenti come l’Opera House di Sidney, la Tokyo Tower, i grattacieli più alti del mondo, lo stadio di Pechino (Bird’s nest), Marina Bay Sands a Singapore, la chiesa della Natività a Betlemme, il Ponte sul Bosforo, per la prima volta il Cremlino e la piazza Rossa a Mosca, le mura di Dubrovnik, l’Acropoli di Atene, la Tour Eiffel, Buckingham Palace e il Big Ben, la Sirenetta di Copenaghen, la porta di Brandeburgo, l’Empire State Building, Times Square e le Cascate del Niagara, la sede delle Nazioni Unite a New York.

“L’Ora della Terra ha avuto la forza di unire 2 miliardi di persone in ogni angolo del mondo per diffondere un nuovo senso della vita sul pianeta, mettere la natura al centro dei nostri valori e cambiare concretamente i nostri modi di vivere, a tutti i livelli della società, per proteggere le straordinarie ricchezze naturali del nostro pianeta che sono alla base della vita e garantire che le future generazioni potranno ammirarle e goderne” ha detto Fulco Pratesi che ieri era in piazza di Spagna per celebrare l’Ora della Terra.

31 marzo 2012

Il 31 marzo torna Heart Hour, il più grande evento globale del WWF!WWF logo: i panda

Il mondo si spegne per un’ora: città, monumenti, singole abitazioni. Un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici, ma anche l’impegno concreto di ognuno sulla strada della sostenibilità.

Guarda i video su www.wwf.it/oradellaterra

31 marzo 2011

Il video ufficiale

Heart hour

27 marzo 2010

Il 27 marzo 2010, in tutto il mondo, grandi città con i loro monumenti, piccoli Comuni, scuole, aziende e singoli cittadini hanno spento le luci dalle 20.30 alle 21.30. Un gesto semplice, per accendere un messaggio che seguendo i diversi fusi orari è risuonato in ogni angolo del Pianeta: chiedere ai grandi della Terra di agire contro i cambiamenti climatici.

Hanno partecipato centinaia di milioni di persone in 126 Paesi nel mondo. Monumenti, palazzi, negozi, appartamenti. Comunità, scuole, singole case.

Fulco Pratesi e Ricky Tognazzi
Fulco Pratesi (presidente del World Wildlife Found) e l’attore Riki Tognazzi spengono le luci della fontana di Trevi a Roma

Il legame fra clima ed energia è sottile e non sempre evidente. Il consumo di energia provoca un inquinamento (sotto forma di CO2 e altri gas a effetto serra) indotto dalla produzione di energia elettrica. È importante conoscere in quali ambiti e in quali modi è possibile risparmiare energia, se vogliamo avere un effetto preventivo sull’inquinamento atmosferico e contribuire alla riduzione delle cause del riscaldamento globale.

Ma non finisce qui! Sappiamo benissimo che l’impegno delle scuole può andare ben oltre, con iniziative che durano più a lungo, alcune delle quali già ci vedono coinvolti:

• la raccolta differenziata dei rifiuti
  • il risparmio idrico ed energetico adottando semplici eco comportamenti
  • la riqualificazione del cortile che può essere trasformato in uno spazio piacevole nel quale sono piantati nuovi alberi
  • filtri per l’anidride carbonica

Earth Hour – ha dichiarato la responsabile Clima e Energia del WWF Italia (www.wwf.it/oradellaterra) – è un appuntamento planetario che quest’anno ha un significato ancora più forte: è il nostro modo per dire ai leader della Terra che sul clima c’è ancora tanto lavoro da fare e che il mondo continua a chiedere un accordo globale equo ed efficace.