Navigazione veloce

Se conosci l’arte

AlunniClassi Quinte > Se conosci l’arte, fai crescere il tuo paese

 

Progetto di Cittadinanza & Costituzione – A. s. 2011/2012

Retour au sommaire Se conosci l’arte, fai crescere il tuo Paese

Stemma della Repubblica italiana

Il patrimonio culturale di un Paese rappresenta la testimonianza visibile e tangibile della storia di quella nazione, nella sua evoluzione e nei cambiamenti che in essa si sono susseguiti. Ciò che distingue un Paese da un altro è soprattutto la sua cultura intesa come sintesi di arte, di costume, di tradizione sociale e culturale di una Nazione”. (Eleonora Orlando)

La Costituzione italiana

Educare alla cultura della Costituzione è, nella società  odierna, fondamentale per lo sviluppo e la crescita civile, morale e sociale che caratterizza l’uomo come individuo facente parte di una società. Le classi  si presentano multietniche e plurilinguistiche: sono classi a colori, dei microcosmi multilingue dove la lingua d’origine e quella della scuola frequentata devono essere curate e sostenute superando stereotipi culturali.

In questo contesto l’educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione va oltre l’insegnamento dell’educazione civica tradizionale, introducendo un diverso concetto del vivere la cittadinanza come senso della vita, nel rispetto delle regole, per stare bene insieme. La conoscenza della Carta Costituzionale e l’educazione alla cittadinanza permettono, attraverso il coinvolgimento di tutte le discipline, significative esperienze che vanno oltre i compiti tradizionali dei docenti, al fine di costruire forme di partecipazione democratica e contribuire a trasformare i comportamenti sociali.

La Scuola Primaria Teresio Olivelli di MortaraLa nostra scuola fonda la sua lunga tradizione scolastica sui princìpi fondamentali dell’istruzione e dell’educazione.

Il documento di identità del Circolo, a tal proposito, nasce da un’attenta analisi dei problemi e dei bisogni dell’utenza, delle professionalità interne e delle risorse che il territorio offre. Il Circolo, come si legge nel Piano dell’Offerta Formativa, “opera in costante sintonia con la realtà territoriale nei vari aspetti culturali, economici e sociali e avverte forte l’impegno di farsi promotore di molteplicità intenzionali, sistematiche e finalizzate allo sviluppo integrale della personalità dell’alunno, come cittadino consapevole della propria comunità.

Il contesto è variegato, composito, ma anche culturalmente ricco. Si caratterizza per una presenza sempre più numerosa di famiglie straniere con i figli in età scolare. Anche per questi bambini la scuola si pone come luogo privilegiato d’integrazione nel tessuto sociale del territorio, dove la multiculturalità è vissuta come un valore, un’occasione di arricchimento per tutti, insieme alla scoperta-riscoperta del proprio paese, con la sua storia  e le sue tradizioni, le sue radici culturali e le sue ricchezze ambientali.

Consapevoli inoltre che l’esperienza musicale deve diventare un patrimonio culturale e umano condiviso da tutti, nella nostra scuola la cultura della musica rappresenta ormai da anni una gioiosa realtà.

Spartito musicaleAl termine del percorso didattico quinquennale, gli alunni con le loro insegnanti offrono, accanto al tradizionale spettacolo di fine anno, una composizione in parole e musica dedicata alla scuola, nella quale viene messo in evidenza il clima di serena condivisione vissuto nell’arco dei cinque anni.

La Scuola Primaria Teresio Olivelli, sede del Circolo Didattico, si trova a Mortara, oggi un moderno centro fiorente di attività agricole, industriali e commerciali, nonché un importante nodo stradale e ferroviario.

La storia di Mortara è legata alla diffusione del Cristianesimo. Le strade che qui confluiscono nel periodo medievale facilitano la diffusione della religione e la città diviene, grazie all’importanza raggiunta a partire dall’XI secolo dall’ordine monastico dei Mortariensi, sede di residenza dei conti palatini a tutela dei beni ecclesiastici. Ancora oggi Mortara è ricca di chiese e basiliche. Diverse sono le possibilità che vengono offerte per poter conoscere la storia della nostra terra e gli aspetti culturali, le tradizioni, le arti ed i mestieri del mondo rurale della Lomellina.

Sono da segnalare sul territorio alcuni musei, in cui vengono custoditi reperti archeologici, opere d’arte ed altri vari oggetti che permettono di approfondire la cultura ed i modi di vita dei nostri avi.

Inoltre si possono consultare diverse pubblicazioni, siano esse a carattere divulgativo o ricerche di storici locali, che offrono la possibilità di approfondire la conoscenza del nostro territorio e della nostra gente.

Il progetto Se conosci l’arte, fai crescere il tuo paese si propone di avviare i ragazzi alla scoperta dei valori della Costituzione. Educare alla Cittadinanza significa anche acquisire atteggiamenti di rispetto del paesaggio e del patrimonio storico ed artistico del proprio ambiente di vita e della nazione.

San Lorenzo in Mortara

 

Cosa si intende per patrimonio culturale?

Mortara antica con le mura

Antica mappa di Mortara con le mura

Il Patrimonio Culturale è un insieme organico (di opere, monumenti, musei, case, paesaggi, città, costumi e tradizioni) strettamente legato al territorio che lo ha prodotto.  Questo patrimonio, nel suo complesso, costituisce un elemento portante della società civile e della identità: prima dei cittadini degli antichi Stati, dopo dell’Italia.

Da queste premesse nasce la necessità di tutelare tale patrimonio, come già ammoniva Francesco Petrarca, testimone del rinato entusiasmo per le antichità classiche, che spesso erano ornamento delle ville gentilizie, alcune appartenenti agli stessi umanisti.

Rappresenta la ricchezza di un paese, una città, una nazione o qualunque settore giuridicamente circoscritto o anche di un soggetto a cui il patrimonio fa capo (un ente privato, un ente pubblico, un museo ecc.) sul piano culturale e su quello economico, restando destinato alla fruizione collettiva. E’ un insieme di beni materiali e immateriali, la cui espressione (musei, opere d’arte, case, paesaggi) serve anche a richiamare la parte immateriale costituita dalla cultura, dalla lingua, dai modi di pensare.

 

Il pellegrino del giubileo

Gli alunni al Consiglio comunale di Mortara

Gli alunni al Consiglio comunale di Mortara

Foto di gruppo in gita
Foto di gruppo in gita
Davanti alla basilica di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia

Davanti alla basilica di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia

Al Teatro Fraschini

Al Teatro Fraschini

In pullman In pullman

 

 

Santa Croce in MortaraL’articolo 9:

il più originale della nostra Costituzione, quello che meglio rispecchia la storia e l’identità italiana

La sua lettura è stata precisata e consacrata al massimo livello da alcune importanti sentenze della Corte Costituzionale. Vorrei qui citarne solo due, …”

[continua a leggere il discorso di Carlo Azeglio Ciampi]

 

 

La Costituzione italiana

 

 

Presentazione del progetto

Finalità, percorso progettuale, progetti correlati

 

 

 

 

 

I laboratori

Il percorso educativo-didattico del progetto si è articolato in diversi laboratori, fra cui:

Lo stemma Città di Mortara