Robocup Junior 2015

Eventi scolastici > Competizioni nazionali Robocup Junior 2015

10 aprile 2015

Competizioni nazionali di robotica educativa

Retour au sommaire Premi e riconoscimenti per i Superbot mortaresi

L’Istituto Comprensivo di Mortara si è presentato alle competizioni nazionali di robotica Robocup Jr. (quest’anno a Milano) con la classe VE, denominata Superbot; più di 150 erano le squadre iscritte provenienti da tutta Italia per le diverse categorie di gara.

Gli alunni, alla loro quarta esperienza, hanno affrontato prima un’intervista a porte chiuse, senza il docente, dove hanno dimostrato la loro competenza in fatto di programmazione e poi si sono esibiti in una performance di dance-theatre, tratta dalla fiaba di Hansel e Gretel: il robot Gretel doveva trovare, grazie ad un sensore ad ultrasuono, la strega,  afferrarla  con una pinza per poi gettarla nel fuoco; il fratellino Hansel, invece, rinchiuso in gabbia, sempre grazie ai sensori ad ultrasuono, doveva uscire dalla gabbia e raggiungere il robot-papà che li cercava a fondo campo e che, utilizzando un sensore di linea, non usciva mai dal palcoscenico.

Nel primo pomeriggio la squadra dei Superbot ha saputo di essersi guadagnata un posto in finale!

Gli alunni della classe VE con la loro insegnante.

Giunto il momento tanto atteso, non tutto è stato perfetto come nella mattinata ed il robot-papà si è rovesciato … i ragazzi sono così saliti sul terzo gradino del podio come terzi classificati, sfiorando la qualificazione ai mondiali di robotica, che quest’anno si terranno in Cina!

Ma grande è la soddisfazione per aver raggiunto un così importante risultato al quale si deve aggiungere il primo premio come best design and construction.

Il robot nei panni di Gretel.

Il filmato – Il foto-racconto del lavoro svolto

Il report dell’attività di dance-theatre.

Nella disciplina della rescue i Superbot, unica Scuola Primaria in gara, invece, si è misurata con le Scuole Secondarie di I Grado italiane su quattro percorsi di difficoltà crescente, con lo scopo di seguire una linea nera piena di ostacoli e di trovare una pallina per poi metterla in salvo; la squadra mortarese  si è classificata al settimo posto su 15 partecipanti.

Gli alunni di VE hanno ricevuto i complimenti dei giudici e delle altre squadre e si sono aggiudicati il primo premio come miglior intervista.

Gli alunni si esibiscono su percorsi di difficoltà crescente.

Il filmato – Il foto-racconto del lavoro svolto

Il report dell’attività di rescue.

L’impegno, l’abilità e la grande motivazione che hanno sostenuto questi bambini sono un fiore all’occhiello del nostro istituto e punta d’eccellenza per una Scuola Primaria.

Gli alunni di VE felici ed esultanti