Istituto Comprensivo Statale di Mortara (Pavia) - Italia > Presentazione Classi Prime 2014/2015

Presentazione Classi Prime 2014/2015

Eventi scolastici > Presentazione Classi Prime 2014/2015

Retour au sommaire Presentazione Classi Prime 2014/2015

Scuola Primaria

Un momento emozionante, quello del primo incontro fra i genitori dei novelli alunni della Prima Elementare e le loro maestre.

Con un video, le docenti hanno rivolto il loro messaggio alle famiglie: un invito per un cammino comune, percorso in solidarietà e condivisione.

Alle famiglie medesime, il rasserenante pensiero della psicologa, dottoressa Katya Passarella:

Care famiglie, vi attende un nuovo percorso ricco di emozioni, di dubbi e timori ma anche di tante sorprese e soddisfazioni. Il condividere con le docenti degli obiettivi e delle mete da raggiungere, vi permetterà di sentirvi sostenuti e appoggiati durante il tragitto.

La costruzione di una “alleanza educativa” tra scuola e famiglia nel percorso diventa prioritario e fondamentale, ma non è qualcosa di scontato e di inevitabile: è frutto di sforzi e di impegno di chi davvero crede che si debba andare in quella “direzione” per il benessere dei bambini.

Nelle “salite” che incontrerete durante il percorso potrete contate sul supporto e sostegno di chi vuole rendervi partecipi della vita scolastica dei bambini, per promuovere la crescita equilibrata e serena dei vostri figli.

Come in un “viaggio”, che inizia con tante domande e aspettative (Come si troverà a scuola? Riuscirà l’insegnante a capire il mio bambino?), camminerete a fianco dei vostri figli e li aiuterete a costruire e a rafforzare la “valigia degli attrezzi”, quegli attrezzi che fanno parte di un bagaglio di vita, non solo a scuola: il rispetto e l’accettazione dell’altro, la condivisione e l’aiuto reciproco, l’impegno e la motivazione nello studio, il desiderio di conoscere e di capire e  il piacere della scoperta.

Un augurio speciale anche alle insegnanti dei vostri bambini che, come voi, affrontano questa nuova avventura: “Gli uomini mentre insegnano, imparano….” (Seneca). Tutti noi impariamo gli uni dagli altri, dai bambini, dai genitori, dai docenti: è un apprendimento reciproco, basato sulla condivisione e sulla costruzione di un rapporto di fiducia e stima che cresce e si rafforza giorno dopo giorno.

I miei migliori auguri per il vostro percorso … Buon viaggio!!!