Premio Innovascuola

Eventi scolastici > Premio Innovascuola

19 maggio 2012

Retour au sommaire Premio Nazionale Innovascuola

Il nostro sito conquista il secondo posto

fra i migliori siti web realizzati nelle scuole italiane

Diploma

Logo Premio InnovascuolaIniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica, in collaborazione con FORUM PA, con l’obiettivo di valorizzare, diffondere e premiare i migliori siti realizzati nelle scuole italiane. Nello specifico, l’iniziativa è rivolta agli istituti scolastici che abbiano realizzato siti web scolastici che, oltre alla congruità con le Linee-Guida per i siti web della Pubbliche Amministrazioni, dedichino particolare attenzione alle funzioni e agli strumenti per la didattica.

Il 19 maggio a Roma sono state premiate le 10 scuole eccellenti (fra 240 partecipanti di ogni ordine e grado) per aver sviluppato i migliori siti istituzionali.

Di seguito la MOTIVAZIONE del Premio assegnato al sito scolastico mortarese:

“Il punto di forza del sito è sicuramente la ricchezza dei contenuti didattici e la condivisione dei materiali delle attività svolte coi bambini, che si focalizzano sulla Robotica, sull’uso della L.I.M. e del Podcasting. Buono anche il livello dei servizi on-line messi a disposizione dei docenti, delle famiglie e degli alunni. Così come la pubblicazione di lavori, di tutorial e di materiali vari”.

I siti presentati sono stati valutati sia per gli aspetti legati alla comunicazione istituzionale, sia per i servizi, i contenuti e gli strumenti per la didattica e la comunicazione scolastica. Nella valutazione si è fatto riferimento ai seguenti criteri:

• Contenuti minimi e trasparenzaLogo Premio Innovascuola
  • Accessibilità e usabilità
  • Aggiornamento e visibilità dei contenuti
  • Servizi on-line per la didattica
  • Formati e contenuti
  • Utilizzo dei social-media per l’informazione, la comunicazione e la didattica

Monica e Bianca davanti al padiglione Fiera a Roma La premiazione sul palco

“E’ stata un’occasione irripetibile per dare senso al nostro lavoro e per diffondere le idee in cui crediamo: condivisione e comunicazione trasparente e soprattutto facilmente accessibile a tutti. La nostra speranza è che il nostro sito diventi sempre più la “casa” dei nostri bambini, lo spazio di incontro e di risorse per i docenti ed una porta aperta sulla scuola per i genitori.

Un grazie speciale alle nostre colleghe di scuola che rendono possibile questa impresa giorno per giorno, alla nostra dirigente scolastica che crede con forza nell’innovazione della didattica e al gruppo di lavoro regionale di Porte Aperte Sul Web, ovvero ai colleghi delle scuole lombarde con cui condividiamo questo cammino di crescita”. (Monica & Bianca)

Parlano di noi:

Il sito istituzionale di Forum PA, la partnership che promuove l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione.

La fotogallery.

Le foto su Flickr.

Articoli sulle testate locali: La Lomellina, 16 maggio 2012La Lomellina, 23 maggio 2012L’Informatore Vigevanese, 23 maggio 2012 La Provincia Pavese, 24 maggio 2012Informatore Lomellino, 30 maggio 2012

Anche i bambini sono felici per le loro maestre!

Il disegno beneaugurante dei bambini Il disegno beneaugurante dei bambini