Premio Federchimica 2014

24 ottobre 2014

Retour au sommaire Premio Nazionale Federchimica Giovani

Le classi Terze della Primaria si aggiudicano il secondo premio

Come gli anni precedenti, anche durante l’anno scolastico 2013/2014 le classi Terze della Scuola Primaria hanno partecipato al concorso Federchimica Giovani – Chimica di base, aggiudicandosi il secondo posto.

Alla luce della grande importanza che l’acqua riveste nella vita di tutti noi, è stato sviluppato un progetto interdisciplinare dal titolo: Dall’acqua, con l’acqua, per l’acquada cui è scaturito il video: L’oro blu.

La finalità ultima del progetto interdisciplinare è stata quella di far comprendere che l’acqua è un elemento fondamentale nella storia dell’uomo, perché ha permesso la nascita delle prime forme di vita, ha influenzato i primi insediamenti umani e le grandi civiltà del passato, fino ai giorni nostri.

Attraverso le attività proposte si è voluto stimolare e sensibilizzare gli alunni alla consapevolezza dell’importanza dell’acqua, non solo per la sopravvivenza del singolo, ma anche per tutta la comunità e per l’intero pianeta. Gli alunni hanno compreso, pertanto, che la risorsa acqua va preservata come bene comune e risorsa esauribile e che è vitale assumere comportamenti ecosostenibili in relazione alla sua salvaguardia.

Anche la ditta BASF  ha dato ancora il suo contributo, realizzando coinvolgenti laboratori per i nostri alunni.

Gli alunni e le insegnanti ritirano il premio.

Hanno partecipato allo svolgimento del progetto tutte le insegnanti di area logico-matematica-scientifica di classe, con il coordinamento di Elisabetta Gandini ed il supporto tecnologico di Giovanna Zoia