Premio Federchimica 2013

Eventi scolastici > Premio Federchimica

25 ottobre 2013

Retour au sommaire Premio Nazionale Federchimica Giovani

Per il secondo anno consecutivo le classi Terze della Primaria conquistano il primo premio

Come già l’anno addietro, anche durante l’anno scolastico 2012/2013 le classi Terze hanno partecipato al concorso Federchimica Giovani – Chimica di base e, proprio come l’anno scorso, si sono aggiudicate il primo posto.

Le loro attività sono state documentate nel libro digitale HdueO (filo conduttore l’acqua), premiato alla manifestazione svoltasi a Genova.

Gli alunni sono stati premiati a Genova, nella suggestiva Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale, nell’ambito dell’annuale Festival della Scienza. Nel pomeriggio, dopo un rinfresco offerto da Federchimica, alunni e insegnanti  hanno visitato i laboratori della plastica e l’Acquario.

Le attività e le esperienze scientifiche, inclusi i laboratori proposti dalla ditta BASF, sono state documentate e riprodotte mediante elaborati scritti, fotografie, disegni ed effetti sonori, utilizzando anche la metodologia didattica della robotica educativa, con l’ausilio del robot BEE-BOT. Al termine del percorso, parte del materiale è stato utilizzato per produrre il libretto digitale intitolato HdueO, grazie al quale è stato vinto il primo premio della “Sezione Chimica di base- giovani”.

Varie attività sono state in parte riprodotte anche durante la mostra di fine anno: “Alla ricerca dell’isola che non c’è”.

Hanno partecipato allo svolgimento del progetto tutte le insegnanti di area logico-matematica-scientifica di classe, con il coordinamento di Monica Avila ed il supporto tecnologico di Amanda Trovò.

Gli alunni a Palazzo Ducale La sala della premiazione
Al Festival della Scienza Al Festival della Scienza
Foto di gruppo La targa del primo premio