Navigazione veloce

Pierino e il lupo

Alunni > Classi Prime > Pierino e il lupo

 

Retour au sommaire Pierino e il lupo

[Classe IC]

 

Un modo originale e divertente di approcciarsi alla famosa fiaba, favorendo l’acquisizione di modalità di comunicazione verbale, espressiva e creativa. 

Ecco le schede che hanno permesso la realizzazione dell’attività:

le schede introduttive …

 

La scheda da proporre agli alunni rappresenta un personaggio della storia e lo strumento musicale a cui è abbinato nell'opera musicale.

Dalla scheda predisposta …

La scheda identica a quella precedente è stata compilata dai bambini con il nome del personaggio e del suo relativo strumento sia in lingua italiana che in inglese.

… alla scheda compilata.

 

… e quelle che raccontano le sequenze dell’opera musicale

 

Il disegno colorato dai bambini raffigura l'inizio dell'opera: Pierino  che passeggia spensieratamente. nel verde prato vicino a casa. I primi animali che Pierino incontra sono un uccellino ed un'anitra che quando si incontrano si criticano reciprocamente.
Un gatto, che avanzava insidioso tra l'erba, attira l'attenzione di Pierino. Il nonno di Pierino gli ricorda che passeggiare nel prato può essere pericoloso.
Dopo poco, un grande lupo sbuca dalla foresta. L'anatra terrorizzata balza sulla riva  e diventa preda del lupo.
Il gatto è accucciato su un ramo, l'uccellino appollaiato su un altro ramo, non vicino al gatto naturalmente. Il lupo li guarda con occhi ingordi. Pierino, da dentro la recinzione di casa, guarda senza paura  quello che accade. Entra in casa e si procura una robusta corda.

 

Pierino riesce, con l'aiuto dell'uccellino, a catturare il lupo. Solo dopo arrivano i cacciatori che seguivano le orme del lupo.

 

Download Pierino e il lupo