Piccole mani e naso fino

Alunni > Scuola dell’Infanzia > Piccole mani e naso fino

Gennaio – marzo 2017

Retour au sommaire Piccole mani e naso fino

Tutti i bambini della scuola dell’Infanzia, con le insegnanti referenti del progetto, Buogo Patricia e Colliplino Mariangela, hanno realizzato le attività che vertevano sui diritti naturali dei bambini proposti da G. Zavalloni.

L’obiettivo perseguito prevedeva di sviluppare nei bambini l’inventiva e la manualità, attraverso esperienze di manipolazione, assemblaggio, costruzione ed esperienze olfattive.

Se ascolto dimentico, se guardo ricordo, se faccio imparo.

Baden  Powel

Per gli alunni è stato così possibile acquisire e consolidare la coordinazione oculo-manuale, potenziando inoltre la percezione e la discriminazione tattile, sviluppando abilità fino–motorie, favorendo l’espressione di stati emotivi attraverso la manipolazione, sperimentando e conoscendo nuove tecniche e materiali per nulla consoni alla scuola, ma capaci di stimolare al massimo la creatività.

Per quanto riguarda la componente olfattiva è stata incentivata grazie alla visita all’interno di alcuni esercizi commerciali della città.

Numerose sono state così le esperienze vissute dai piccoli utenti che hanno partecipato con entusiasmo e interesse.

Gli alunni sperimentano con sassi e legni. Sempre con sassi e legni creano forme diverse.
Una bambina alle prese con chiodo e martello. Un bambino usa una sega.
Barchette realizzate. Un tessuto realizzato con nastri e plastica.
Bellissimi sassi dipinti. Un'altra creazione con telaio di plastica e nastri.
Disegni realizzati con tante strisce colorate. Altri elaborati su cartoncini colorati.