Onde sonore

Eventi scolastici > Onde sonore

22 maggio 2015

Retour au sommaire Onde sonore all’Olivelli

Gli alunni delle classi Terze della Scuola Primaria Teresio Olivelli di Mortara hanno presentato il saggio finale del loro progetto di musica, curato dal maestro Enzo Fiaccadori. – Locandina

Lo spettacolo Onde sonore ha raccolto il lavoro interdisciplinare dell’anno scolastico, sviluppando il tema dell’importanza dell’acqua per la vita.

Le insegnanti hanno condotto gli alunni ad acquisire una maggiore consapevolezza sul fatto che le ricchezze siano distribuite in modo ineguale sulla Terra; è stata posta l’attenzione sulle risorse alimentari e idriche del nostro pianeta e soprattutto del territorio in cui viviamo: ricco di acque, fecondo e “portatore” di cibo.

La musica ha naturalmente accompagnato il lavoro, rendendolo più stimolante e vivace. Durante il percorso interdisciplinare è stato prodotto e realizzato un testo teatrale, liberamente tratto dal libro L’acqua e il mistero di Maripura,  che evidenzia la relazione dell’uomo con questo prezioso elemento, indispensabile per tutti, ma non ancora sufficiente per tutti.

Nel copione sono stati inseriti canti di ieri – particolare il testo in dialetto lomellino dedicato alle mondine – in lingua inglese e canzoni attuali, accanto a testi poetici; è stato evidenziato anche l’aspetto coreografico, attraverso la presentazione di originali e suggestivi balletti. I brani eseguiti dagli alunni con il flauto dolce hanno espresso da un lato le diverse emozioni suscitate dal racconto, dall’altro l’entusiasmo degli alunni nel rappresentare i valori positivi per conservare il bene dell’acqua che abbiamo ricevuto in dono.

E’ stato realizzato anche un cd audio contenente i brani dell’intero spettacolo.

La copertina del cd "Onde sonore"

L’insegnante referente Patrizia Croce, nella presentazione, ha spiegato come i bambini abbiano acquisito le conoscenze e imparato divertendosi e, al tempo stesso, si siano impegnati a capire che il contributo di ciascuno nell’esecuzione, nel canto e nel ballo è importante per il successo di tutti.

Lo spettacolo è stato apprezzato e applaudito dal folto pubblico presente, che si è lasciato piacevolmente coinvolgere nelle performance delle canzoni più famose.

Filmato

Gli alunni di classe Terza durante l'esibizione di "Onde sonore" Gli alunni di classe Terza durante l'esibizione di "Onde sonore"

Il progetto:

Musicalmente … acqua