Microscopia

Eventi scolastici > Corso di microscopia

Novembre 2010

Retour au sommaire Corso di microscopia

MicroscopioIl meraviglioso mondo di una goccia d’acqua. E’ questo l’affascinante titolo di una serie di preparati microscopici di cui la Scuola Primaria di Mortara dispone. Preparati molte volte già predisposti sul piatto portaoggetti dei tre microscopi, a disposizione di docenti e alunni. Il tutto custodito in un bel laboratorio scientifico.

E in questo laboratorio è arrivata quest’anno anche una biologa vera e propria, di quei biologi che indossano camice bianco, occhiali e guanti di protezione, alle prese con pipette e provette. Abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra scuola la dottoressa Chiara Corradelli, biologa dell’A.S.M. di Mortara, che ha organizzato e condotto per un gruppo di docenti della direzione didattica di Mortara un corso dal titolo Programma di microscopia e principi di biologia, articolato in sei lezioni, conclusosi alla fine di novembre.

Il corso fa parte delle iniziative che la nostra scuola mette in atto per ampliare l’offerta formativa dell’istituzione scolastica, valorizzando anche le specificità territoriali (in questo caso l’Azienda Servizi Mortara) e collaborando con esse, nell’intento di migliorare negli studenti il livello di apprendimento delle discipline curricolari.

Il dottor Ciaramella, presidente dell’azienda, ha raccolto prontamente la richiesta di alcuni docenti di approfondire l’argomento della microscopia e, a tal scopo, ci ha offerto a titolo gratuito la consulenza della dottoressa Corradelli. Grazie alle sue lezioni, abbiamo approfondito le nostre conoscenze nel campo della biologia e migliorato la nostra capacità di capire quello che osserviamo al microscopio. Il continuo passaggio, che è avvenuto durante il corso, tra preparazione teorica e sperimentazione ha potenziato anche il nostro interesse ad interagire con la natura e a continuare a scoprire le meraviglie del micromondo.

Ringraziamo, pertanto, il dottor Ciaramella e la dottoressa Corradelli e, con l’occasione, estendiamo questi sentiti ringraziamenti anche alla signora Barbara Bono, genitore di un’alunna della scuola Teresio Olivelli e biologa, che dall’anno scorso collabora con competenza e passione alle attività di microscopia delle attuali classi quinte, proponendoci attività semplici ed efficaci, accompagnandoci in questo entusiasmante percorso nell’infinitamente piccolo: davvero un meraviglioso mondo.

(A cura dell’insenante Gianna Zoia, responsabile del laboratorio scientifico)

Microscopio

Le osservazioni condotte dagli alunni