Istituto Comprensivo Statale di Mortara (Pavia) - Italia > Matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale

Matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale

Alunni > Classi Prime > Matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale

Matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale

Retour au sommaire Il gioco dei dadi

Obiettivi: addizione e confronto di quantità con l’utilizzo delle tecnologie interattive

Gestione di un numero elevato di alunni

[Classi IA e ID]

Il gioco è apprezzatissimo, anche con dadi veri, costruiti dagli stessi alunni, divisi in squadre.

LL.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) ha però calamitato l’attenzione di ben cinquanta alunni contemporaneamente, letteralmente catturati e concentrati sull’attività, i quali hanno ribattezzato la L.I.M. Lavagna Inventa Magie!

La superficie della Lavagna Interattiva Multimediale riporta l'anagramma ideato dagli alunni: Lavagna Inventa Magie

La superficie della Lavagna Interattiva Multimediale riporta l’anagramma ideato dagli alunni: Lavagna Inventa Magie

Divisi in tre squadre, hanno lanciato a turno i dadi virtuali sulla lavagna, effettuando le somme e verificando i risultati; quindi riportando in una tabella a tre colonne i rispettivi punteggi.

Gli alunni non hanno avuto alcuna difficoltà ad acquisire immediatamente i concetti di copia-e-incolla, trascinamento, selezione etc., riconoscendo subito autonomamente la stessa tecnologia e logica di utilizzo evidente nei computer, nei cellulari, nelle tv… esattamente come il mondo contemporaneo ci propone gli strumenti di uso comune.

Alunno alla L.I.M.

Il piccolo Filippo si appresta a lanciare virtualmente i suoi dadi, semplicemente toccando la superficie della L.I.M.

Alunno alla L.I.M.

Il compagno Andrea esegue e controlla il risultato dell’addizione, utilizzando i numeri

Al termine, il gioco ha imprevedibilmente incoronato in modo equo tutte e tre le squadre: un giusto premio del Fato agli intraprendenti alunni, i quali, posti davanti ad un nuovo strumento tecnologico, non hanno esclamato: “Non so usarlo, non l’ho mai fatto…” … ci si sono cimentati e basta … dimostrando capacità di osservazione e di applicazione logica.

Nuovi, intraprendenti Ulisse dei giorni nostri …

I risultati in tabella

Sulla L.I.M. appaiono le colonne in cui sono rappresentate le tre squadre che hanno ottenuto lo stesso punteggio.

Galleria Immagini