I dirigenti scolastici

freccia_indietroTorna all’home-page del sito dell’I.C. Mortara

Retour au sommaire Dirigente scolastico

Essere educatori & manager

Sommario

Pierangelo Martinoli
Maria Grazia Demartini
Cosimo Damiano Pascarelli
Maria Teresa Barisio
Piera Varese

ricamo

La dirigente scolastica, Piera VaresePiera Varese

Reggenza mortarese: anni scolastici 2014/15 – 2015/16

Maria Teresa BarisioMaria Teresa Barisio

Reggenza mortarese: anni scolastici 2007/08 – 2013/14

Plessi: dal 2007/08 al 2011/12 Direzione Didattica Mortara. Dal 2012/13 al 2013/2014 Istituto Comprensivo Mortara

Curriculum vitae

Una dirigenza “vulcanica” e stimolante, che ha cucito le trame di ben tre ordini di Scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado), intessendo altresì efficienti rapporti con la cittadinanza e il Territorio (genitori, Amministrazione, Enti locali, aziende, associazioni), nel senso più moderno ed attivo del termine.

L’innovazione ed il coraggio di perseguirla hanno alimentato la didattica, la tecnologia, l’organizzazione.

Con lei hanno preso forma le Giornate di Istituto (dell’Ambiente, della Salute & Sicurezza, della Robotica, della Chimica) e numerosi sono stati i premi e riconoscimenti ottenuti da tutti e tre gli ordini di Scuola.

Il Piano dell’Offerta Formativa è divenuto un ricco e sostanziale documento di identità dell’Istituto e della sua missione educativa, garanzia di un servizio pubblico in profondo rapporto con il Territorio e con le sue esigenze di formazione delle giovani generazioni.

“Spesso nelle famiglie non si fa più esperienza di valori perché c’é troppa individualità. E’ l’esempio che trascina, non le parole spesso smentite dai fatti; la coerenza da parte di genitori e docenti è la condizione imprescindibile affinché i ragazzi assumano comportamenti positivi. E’ inoltre necessario ridare autorevolezza alle Istituzioni”.

Fiore-logo

Josti-Travelli: un’eccellenza didattica (Informatore Lomellino, 18 settembre 2013)Maria Teresa Barisio

Giovani talenti verso il futuro della robotica (Informatore Lomellino, 13 novembre 2013)

La pagella è on-line (La Lomellina, 4 dicembre 2013)

“Lascio a Mortara un pezzo di cuore e una scuola eccellente, vincitrice del premio Vsq – Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle Scuole” (La Provincia Pavese, 31 agosto 2014)

Fiore-logo

Agosto 2014:

Il saluto della dirigente a tutto il personale e alla città

La dirigente scolastica, dottoressa Maria Teresa Barisio

La dirigente scolastica, dottoressa Maria Teresa Barisio, durante una delle numerose iniziative scolastiche che hanno coinvolto tutti i gradi dell’Istituto Comprensivo

“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.” (Paulo Coelho). Carissimi tutti … (continua a leggere)

La dirigente scolastica, dottoressa Maria Teresa Barisio Dedicato a Maria Teresa Barisio La dirigente scolastica, dottoressa Maria Teresa Barisio con il campione olimpico Alberto Cova

m

La dirigente scolastica ringrazia “per il bellissimo regalo ricevuto da voi tutte”, come ricordo e come omaggio di buon augurio.

“I maestri vivono la scuola non come un semplice lavoro, ma come qualcosa di molto di più, che li porta spesso a trascurare le proprie famiglie e a mettere in secondo piano i propri interessi.

Lo fanno spinti dall’entusiasmo e dalla voglia di migliorare questa scuola statale, che tanto l’opinione pubblica denigra e svaluta; lo fanno convinti che i vostri figli, i nostri alunni, meritino un futuro migliore e per questo cercano di dare il meglio e anche di più.

La mia stima nei loro confronti ed il mio riconoscimento sono massimi e sono orgogliosa di tutti loro, al di là del risultato, che non sempre pare così tangibile.

Mi piacerebbe che, sopra ogni giudizio, prevalesse la tolleranza per un lavoro che diventa faticoso ogni giorno di più; clemenza, tolleranza e fiducia sono gli ingredienti essenziali per una buona relazione. Senza queste premesse, nessun seme potrà mai attecchire e diventare un buon frutto.

Ricordiamo sempre che i nostri bambini imparano, prima che con le parole, con il nostro esempio”.

(Dalla circolare ai genitori del 5 giugno 2013).

La dirigente scolastica Caterina CornalbaCaterina Cornalba

Reggenza mortarese: anno scolastico 2006/07

Curriculum vitae

Molto amata e stimata, nonostante il suo unico anno di reggenza presso la Scuola mortarese.

Ha consentito il realizzarsi di numerose iniziative, tra cui la nascita del logo scolastico (un fiore di matite colorate ed i nomi dei bambini che escono dalle punte di ogni matita, realizzato in collaborazione con l’alunna Eleonora, vincitrice dell’apposito concorso) e la nascita del sito scolastico, in adesione alla comunità di pratica della Lombardia PorteAperteSulWeb, promotrice di siti istituzionali rispondenti ai canoni dell’usabilità e accessibilità per tutti.

Il logo della scuola